Obiettivo di questo saggio è analizzare la relazione che intercorre tra il desiderio e il fondamento autoritativo alla base delle differenti comunità umane occidentali che si sono susseguite dall’epoca arcaica a quella postmoderna. L’ipotesi è che lo slancio desiderante dei soggetti si articoli, di volta in volta, in modo differente a seconda dei limiti a questo posti dai vincoli autoritativi in funzione nelle diverse società: differenti gruppi umani hanno cioè, nel tempo, prodotto e riprodotto norme, valori e immaginari che hanno profondamente influito su cosa – epoca dopo epoca – fosse socialmente desiderabile. Tali vincoli, perlopiù, sono stati per millenni emanazione della sfera del sacro.
Le forme del desiderio. Una riflessione a partire dalle trasformazioni della relazione sociale col sacro / Camorrino, Antonio. - (2024), pp. 175-185.
Le forme del desiderio. Una riflessione a partire dalle trasformazioni della relazione sociale col sacro
Antonio Camorrino
2024
Abstract
Obiettivo di questo saggio è analizzare la relazione che intercorre tra il desiderio e il fondamento autoritativo alla base delle differenti comunità umane occidentali che si sono susseguite dall’epoca arcaica a quella postmoderna. L’ipotesi è che lo slancio desiderante dei soggetti si articoli, di volta in volta, in modo differente a seconda dei limiti a questo posti dai vincoli autoritativi in funzione nelle diverse società: differenti gruppi umani hanno cioè, nel tempo, prodotto e riprodotto norme, valori e immaginari che hanno profondamente influito su cosa – epoca dopo epoca – fosse socialmente desiderabile. Tali vincoli, perlopiù, sono stati per millenni emanazione della sfera del sacro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


