Pubblicato solo dopo la morte del Pontano nel 1512 per le cure di Pietro Summonte,il De immanitate risulta ben incardinato nella sequenza dei moralia pontaniani, seppure con una sua specificità, dal momento che mentre le altre opere (su obbedienza, fortezza, liberalità, magnificenza, splendore, magnanimità, prudenza e fortuna) trattano e definiscono un sistema di virtù, questo trattato si focalizza su qualcosa che travalica persino il vizio, l’immanitas. La relazione legge criticamente Prologus e struttura del trattato, calandolo nella tradizione filosofica e nella specifico contesto storico.
Iohannis Ioviani Pontani De immanitate: Prologo e struttura / Iacono, Antonietta. - (2024). (Intervento presentato al convegno Umanesimo e Rinascimento (1350 ca. – 1550 ca.) Ricerche in corso e prospettive tenutosi a Academia Vivarium Novum -Villa Flaconieri, Frascati nel 16-20 settembre 2024).
Iohannis Ioviani Pontani De immanitate: Prologo e struttura
Antonietta Iacono
2024
Abstract
Pubblicato solo dopo la morte del Pontano nel 1512 per le cure di Pietro Summonte,il De immanitate risulta ben incardinato nella sequenza dei moralia pontaniani, seppure con una sua specificità, dal momento che mentre le altre opere (su obbedienza, fortezza, liberalità, magnificenza, splendore, magnanimità, prudenza e fortuna) trattano e definiscono un sistema di virtù, questo trattato si focalizza su qualcosa che travalica persino il vizio, l’immanitas. La relazione legge criticamente Prologus e struttura del trattato, calandolo nella tradizione filosofica e nella specifico contesto storico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


