L'annotazione riguarda una sentenza del Tribunale di Milano che ha dichiarato la nullità di un patto di non concorrenza pattuito con un limite territoriale più esteso rispetto all’area geografica entro la quale il lavoratore aveva prestato la propria attività lavorativa. Nel commento si evidenzia come tale pronuncia, affermando la necessità di una autonoma valutazione del limite territoriale previsto dall’art. 2125 c.c., si ponga in discontinuità con il prevalente orientamento giurisprudenziale secondo cui il limite geografico del patto di non concorrenza va valutato congiuntamente agli altri limiti di tempo e di oggetto previsti dalla norma civilistica.
La valutazione del limite territoriale nel patto di non concorrenza / Mutarelli, MATTEO MARIA. - In: GAZZETTA FORENSE. - ISSN 1971-7881. - Anno 17 - Numero 3 - Maggio/Giugno 2024:3/2024(2024), pp. 333-337.
La valutazione del limite territoriale nel patto di non concorrenza
Mutarelli
2024
Abstract
L'annotazione riguarda una sentenza del Tribunale di Milano che ha dichiarato la nullità di un patto di non concorrenza pattuito con un limite territoriale più esteso rispetto all’area geografica entro la quale il lavoratore aveva prestato la propria attività lavorativa. Nel commento si evidenzia come tale pronuncia, affermando la necessità di una autonoma valutazione del limite territoriale previsto dall’art. 2125 c.c., si ponga in discontinuità con il prevalente orientamento giurisprudenziale secondo cui il limite geografico del patto di non concorrenza va valutato congiuntamente agli altri limiti di tempo e di oggetto previsti dalla norma civilistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.