Esistono diverse declinazioni della dialettica tra referendum e dinamiche istituzionali. A partire dalla tendenza delle democrazie contemporanee ad individuare nuovi modelli di implementazione della partecipazione dei/lle cittadini/e, si sono sviluppati vari approcci. Si pensi, a titolo esemplificativo, all’ampio dibattito francese concernente l’introduzione di modalità di revisione della costituzione mediante referendum di iniziativa cittadina (RIC) o, ancora, alla configurazione di procedure partecipative di revocazione presidenziale, volte ad instaurare una nuova forma di responsabilità politica. Le tematiche indagate rimandano dunque alle modalità partecipative tradizionali, ma anche alle evoluzioni delle stesse – pensate per rafforzare la democrazia, permettendo di coinvolgere maggiormente i/le cittadini/e nei processi di decisione politica –, o a quelle prodromiche a rinnovare la responsabilità politica.
Introduzione all'Atelier Referendum e dinamiche istituzionali / Girardi, MARIA CHIARA. - (2024). ( Democrazie rappresentative e forme di partecipazione Università degli Studi di Milano Statale 20/03/2024).
Introduzione all'Atelier Referendum e dinamiche istituzionali
Maria Chiara Girardi
2024
Abstract
Esistono diverse declinazioni della dialettica tra referendum e dinamiche istituzionali. A partire dalla tendenza delle democrazie contemporanee ad individuare nuovi modelli di implementazione della partecipazione dei/lle cittadini/e, si sono sviluppati vari approcci. Si pensi, a titolo esemplificativo, all’ampio dibattito francese concernente l’introduzione di modalità di revisione della costituzione mediante referendum di iniziativa cittadina (RIC) o, ancora, alla configurazione di procedure partecipative di revocazione presidenziale, volte ad instaurare una nuova forma di responsabilità politica. Le tematiche indagate rimandano dunque alle modalità partecipative tradizionali, ma anche alle evoluzioni delle stesse – pensate per rafforzare la democrazia, permettendo di coinvolgere maggiormente i/le cittadini/e nei processi di decisione politica –, o a quelle prodromiche a rinnovare la responsabilità politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


