Il cambiamento epocale che ha subito una notevole accelerazione in seguito alle limitazioni imposte dalla pandemia di COVID-19 ha interessato, inevitabilmente, anche gli ambienti dell’apprendimento. La nostra ricerca intende superare i limiti degli approcci convenzionali alla formazione e alla concezione degli ambienti ad essa preposti, esplorando nuove modalità di apprendimento e di interazione. Abbiamo avvertito la necessità di riconsiderare spazi, tempi, metodologie e tecnologie strumentali per l’apprendimento in relazione ad esigenze sempre diverse, innescate da contesti educativi in continua evoluzione. Attraverso una ricerca practice-based portata avanti nell’ambito di un seminario di laurea, si è attuato un processo di “smontaggio critico” di informazioni relative ai nuovi spazi e ai nuovi metodi di apprendimento, ri-organizzate per connotare le nuove ecologie di apprendimento in casi studio di tipo sperimentale.
Nuove ecologie dell’apprendimento. Progettare nuovi modi per ripensare gli spazi e i tempi della formazione / Block, Marina; Marotta, Fabiana; Perriccioli, Massimo. - (2024), pp. 121-148.
Nuove ecologie dell’apprendimento. Progettare nuovi modi per ripensare gli spazi e i tempi della formazione
Marina Block
;Fabiana Marotta;Massimo Perriccioli
2024
Abstract
Il cambiamento epocale che ha subito una notevole accelerazione in seguito alle limitazioni imposte dalla pandemia di COVID-19 ha interessato, inevitabilmente, anche gli ambienti dell’apprendimento. La nostra ricerca intende superare i limiti degli approcci convenzionali alla formazione e alla concezione degli ambienti ad essa preposti, esplorando nuove modalità di apprendimento e di interazione. Abbiamo avvertito la necessità di riconsiderare spazi, tempi, metodologie e tecnologie strumentali per l’apprendimento in relazione ad esigenze sempre diverse, innescate da contesti educativi in continua evoluzione. Attraverso una ricerca practice-based portata avanti nell’ambito di un seminario di laurea, si è attuato un processo di “smontaggio critico” di informazioni relative ai nuovi spazi e ai nuovi metodi di apprendimento, ri-organizzate per connotare le nuove ecologie di apprendimento in casi studio di tipo sperimentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.