Questo contributo descrive la correlazione tra didattica dell- ’italiano e politica linguistica nella comunità italiana stanziata in Canada a partire da due casi di studio, il Centro Scuola italiano, finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI), e l’Istituto Italiano di Cultura. I dati sono stati raccolti tramite interviste a testimoni esperti e tramite questionari per gli apprendenti tra il 2016 e il 2018. I risultati dello studio evidenziano profonde differenze tra i due contesti indagati che riguardano il tipo di platea di apprendenti, la competenza dell’italiano, le modalità di erogazione dei corsi. In tale prospettiva, emerge la necessità di una politica linguistica che sappia rivolgersi alle tante platee di apprendenti che si avvicinano, per motivazioni diverse, allo studio dell’italiano.

Politica linguistica e pratica didattica L’insegnamento dell’italiano come lingua ereditaria a Toronto, in Ontario / DI SALVO, Margherita. - Quaderni del Cirsil:(2023), pp. 118-131.

Politica linguistica e pratica didattica L’insegnamento dell’italiano come lingua ereditaria a Toronto, in Ontario.

Di Salvo Margherita
2023

Abstract

Questo contributo descrive la correlazione tra didattica dell- ’italiano e politica linguistica nella comunità italiana stanziata in Canada a partire da due casi di studio, il Centro Scuola italiano, finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI), e l’Istituto Italiano di Cultura. I dati sono stati raccolti tramite interviste a testimoni esperti e tramite questionari per gli apprendenti tra il 2016 e il 2018. I risultati dello studio evidenziano profonde differenze tra i due contesti indagati che riguardano il tipo di platea di apprendenti, la competenza dell’italiano, le modalità di erogazione dei corsi. In tale prospettiva, emerge la necessità di una politica linguistica che sappia rivolgersi alle tante platee di apprendenti che si avvicinano, per motivazioni diverse, allo studio dell’italiano.
2023
978-88-491-5779-6
Politica linguistica e pratica didattica L’insegnamento dell’italiano come lingua ereditaria a Toronto, in Ontario / DI SALVO, Margherita. - Quaderni del Cirsil:(2023), pp. 118-131.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/959438
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact