07 settembre. Una nursery per valorizzare le imprese culturali, che operano in diversi ambiti di intervento: gestione ed erogazione di servizi; promozione e sviluppo dell'artigianato; creazione di factory e imprese creative; servizi digitali per la cultura; food e cultura enogastronomica. Un'antenna territoriale che, partendo dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, metterà in rete Arte, Accademia ed Imprenditoria: dal prossimo ottobre, sarà attivo il partenariato pubblico che amplierà l'accordo universitario “MANN in Campus”, siglato nell'ottobre del 2019 tra l'Archeologico e l'Ateneo federiciano, grazie ad una nuova partnership con INVITALIA. MANN in Campus, "Federico II" ed INVITALIA: al via il partenariato pubblico Dal prossimo ottobre, un'antenna territoriale per sostenere le imprese Il Ministro Manfredi: “Possiamo sviluppare un caso studio per tutto il Paese” Il Direttore Giulierini: "Un punto di coordinamento per progetti artistici, innovativi e di rigenerazione urbana" Il Rettore De Vivo: “Coadiuvare le imprese culturali, anche con la formazione dell’Università L'Ateneo collabora da tempo con il MANN per la ricerca, valorizzazione e sviluppo di reti culturali. La convenzione quadro, finalizzata a dar vita ad azioni comuni, si arricchisce del partenariato con INVITALIA per creare un'antenna territoriale di informazione e monitoraggio che consenta di colmare il gap di coinvolgimento tra le potenzialità di chi genera idee imprenditoriali in tema di cultural heritage e la effettiva possibilità di conversione delle stesse in startup innovative. Dedicheremo queste attività di supporto all’autoimprenditorialità a tutti i soggetti interessati in primis agli studenti, collegando formazione e monitoraggio al Master in Comunicazione del patrimonio culturale ( che sarà in parte ospitato nel MANN), al corso di Laurea in Management del patrimonio culturale, alla Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed al polo Tecnologico UNINA di San Giovanni a Teduccio.» FRANCESCO BIFULCO docente di Economia e gestione delle imprese, Federico II e DANIELA SAVY docente di Diritto europeo dei beni culturali, Federico II
Insieme per il territorio. Presentazione del partenariato pubblico per generare e promuovere imprese culturali / Savy, Daniela. - (2020). (Intervento presentato al convegno Insieme per il territorio. Presentazione del partenariato pubblico per generare e promuovere imprese culturali nell'ambito dell'accordo di partenariato MANN UNINA INVITALIA tenutosi a mann museo archeologico nazionale di napoli giardino delle fontane nel 7 settembre 2020).
Insieme per il territorio. Presentazione del partenariato pubblico per generare e promuovere imprese culturali
Daniela Savy
2020
Abstract
07 settembre. Una nursery per valorizzare le imprese culturali, che operano in diversi ambiti di intervento: gestione ed erogazione di servizi; promozione e sviluppo dell'artigianato; creazione di factory e imprese creative; servizi digitali per la cultura; food e cultura enogastronomica. Un'antenna territoriale che, partendo dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, metterà in rete Arte, Accademia ed Imprenditoria: dal prossimo ottobre, sarà attivo il partenariato pubblico che amplierà l'accordo universitario “MANN in Campus”, siglato nell'ottobre del 2019 tra l'Archeologico e l'Ateneo federiciano, grazie ad una nuova partnership con INVITALIA. MANN in Campus, "Federico II" ed INVITALIA: al via il partenariato pubblico Dal prossimo ottobre, un'antenna territoriale per sostenere le imprese Il Ministro Manfredi: “Possiamo sviluppare un caso studio per tutto il Paese” Il Direttore Giulierini: "Un punto di coordinamento per progetti artistici, innovativi e di rigenerazione urbana" Il Rettore De Vivo: “Coadiuvare le imprese culturali, anche con la formazione dell’Università L'Ateneo collabora da tempo con il MANN per la ricerca, valorizzazione e sviluppo di reti culturali. La convenzione quadro, finalizzata a dar vita ad azioni comuni, si arricchisce del partenariato con INVITALIA per creare un'antenna territoriale di informazione e monitoraggio che consenta di colmare il gap di coinvolgimento tra le potenzialità di chi genera idee imprenditoriali in tema di cultural heritage e la effettiva possibilità di conversione delle stesse in startup innovative. Dedicheremo queste attività di supporto all’autoimprenditorialità a tutti i soggetti interessati in primis agli studenti, collegando formazione e monitoraggio al Master in Comunicazione del patrimonio culturale ( che sarà in parte ospitato nel MANN), al corso di Laurea in Management del patrimonio culturale, alla Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed al polo Tecnologico UNINA di San Giovanni a Teduccio.» FRANCESCO BIFULCO docente di Economia e gestione delle imprese, Federico II e DANIELA SAVY docente di Diritto europeo dei beni culturali, Federico IIFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
locandina MANN UNINA INVITALIA2 (2).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
6.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.