Nell’ambito di un indirizzo comune, i Laboratori di Progettazione Architettonica del III anno del Corso di Laurea triennale in Scienza dell’Architettura hanno scelto di lavorare sul tema della scuola e, più in generale, sugli edifici per la formazione. Al fine di rendere possibile e confrontabile l’esperienza didattica degli studenti del terzo anno, si è scelto di utilizzare come ‘domanda di architettura’ un bando di un concorso in due fasi per la progettazione di un complesso scolastico a Cavaion Veronese. Per l’articolazione del programma funzionale-normativo, la condizione acclive del sito e la relazione con il sistema naturale, il piccolo borgo consolidato, il sistema della viabilità e dei percorsi pedonali, il bando ha offerto livelli di complessità tipologica, costruttiva, tecnologica, morfologica ed urbana adeguati e commisurati all’ultimo anno di formazione triennale.
Abitare la scuola. Sperimentazioni Progettuali dei Laboratori di Progettazione del terzo anno / Giammetti, Mariateresa. - (2024), pp. 45-50. [10.6093/978-88-6887-224-3]
Abitare la scuola. Sperimentazioni Progettuali dei Laboratori di Progettazione del terzo anno
Mariateresa Giammetti
2024
Abstract
Nell’ambito di un indirizzo comune, i Laboratori di Progettazione Architettonica del III anno del Corso di Laurea triennale in Scienza dell’Architettura hanno scelto di lavorare sul tema della scuola e, più in generale, sugli edifici per la formazione. Al fine di rendere possibile e confrontabile l’esperienza didattica degli studenti del terzo anno, si è scelto di utilizzare come ‘domanda di architettura’ un bando di un concorso in due fasi per la progettazione di un complesso scolastico a Cavaion Veronese. Per l’articolazione del programma funzionale-normativo, la condizione acclive del sito e la relazione con il sistema naturale, il piccolo borgo consolidato, il sistema della viabilità e dei percorsi pedonali, il bando ha offerto livelli di complessità tipologica, costruttiva, tecnologica, morfologica ed urbana adeguati e commisurati all’ultimo anno di formazione triennale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.