Muovendo da una ricostruzione della giurisprudenza costituzionale successiva alla l. cost. n. 3/2001, e in specie dalla definizione di "norme generali sull'istruzione" (art. 117, co. 2, lett. n, Cost.) offerta dalla sent. n. 200/2009, l'intervento mira a svolgere una riflessione critica sulle richieste di "ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia" avanzate, in tema di istruzione, dalle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, guardando nel dettaglio alle bozze d'intesa concluse con lo Stato nel corso della XVIII legislatura.

«Il conseguimento di “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” in tema di istruzione / Cafiero, Simone. - (2023). (Intervento presentato al convegno Il regionalismo differenziato tra attuazione e resistenze tenutosi a Università degli Studi di Bari Aldo Moro nel 1° dicembre 2023).

«Il conseguimento di “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” in tema di istruzione

Simone Cafiero
2023

Abstract

Muovendo da una ricostruzione della giurisprudenza costituzionale successiva alla l. cost. n. 3/2001, e in specie dalla definizione di "norme generali sull'istruzione" (art. 117, co. 2, lett. n, Cost.) offerta dalla sent. n. 200/2009, l'intervento mira a svolgere una riflessione critica sulle richieste di "ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia" avanzate, in tema di istruzione, dalle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, guardando nel dettaglio alle bozze d'intesa concluse con lo Stato nel corso della XVIII legislatura.
2023
«Il conseguimento di “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” in tema di istruzione / Cafiero, Simone. - (2023). (Intervento presentato al convegno Il regionalismo differenziato tra attuazione e resistenze tenutosi a Università degli Studi di Bari Aldo Moro nel 1° dicembre 2023).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/958364
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact