Una volta posto in risalto come, sulla scorta anche dei profondi cambiamenti della società, l’idea di una generale e totale incapacità di agire del minore, ricavabile da una pluralità di previsioni normative del codice civile del 1942, abbia ceduto il passo a riconoscimenti, nella prassi e in misura minore nella legge, di parziali capacità, pure di natura negoziale, la relazione si è soffermata sugli anzidetti riconoscimenti e, in particolare, sulla condivisibilità delle argomentazioni, prodotte da alcuni autori, a sostegno della validità dei contratti del minore in determinati casi.
Le capacità negoziali nel passaggio dalla minore alla maggiore età / Rossi, Francesco. - (2023). (Intervento presentato al convegno Resilience: transdisciplinary perspectives and intervention practices tenutosi a Dipartimento di Scienze della formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro nel 10 ottobre 2023).
Le capacità negoziali nel passaggio dalla minore alla maggiore età
ROSSI, Francesco
2023
Abstract
Una volta posto in risalto come, sulla scorta anche dei profondi cambiamenti della società, l’idea di una generale e totale incapacità di agire del minore, ricavabile da una pluralità di previsioni normative del codice civile del 1942, abbia ceduto il passo a riconoscimenti, nella prassi e in misura minore nella legge, di parziali capacità, pure di natura negoziale, la relazione si è soffermata sugli anzidetti riconoscimenti e, in particolare, sulla condivisibilità delle argomentazioni, prodotte da alcuni autori, a sostegno della validità dei contratti del minore in determinati casi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Locandina-Resilience.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
303.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
303.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


