La scuola in carcere è un'opportunità formativa per le persone recluse, a volte l'unica. Il contributo intende evidenziare come i docenti della scuola in carcere hanno realizzato (e realizzano continuamente) azioni didattiche e formative 'speciali': buone pratiche formative nelle classi della scuola penitenziaria. All''interno di una ricerca europea su teorie e metodi dell'insegnamento in carcere, sono emersi modelli (impliciti ed espliciti) dagli insegnanti: il primo è d'ispirazione milaniana.
L'influsso donmilaniano sulla scuola penitenziaria toscana / Benelli, Caterina. - (2009), pp. 279-285.
L'influsso donmilaniano sulla scuola penitenziaria toscana
BENELLI, Caterina
2009
Abstract
La scuola in carcere è un'opportunità formativa per le persone recluse, a volte l'unica. Il contributo intende evidenziare come i docenti della scuola in carcere hanno realizzato (e realizzano continuamente) azioni didattiche e formative 'speciali': buone pratiche formative nelle classi della scuola penitenziaria. All''interno di una ricerca europea su teorie e metodi dell'insegnamento in carcere, sono emersi modelli (impliciti ed espliciti) dagli insegnanti: il primo è d'ispirazione milaniana.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Contributo Don Milani.pdf
non disponibili
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.