La scuola in carcere è un'opportunità formativa per le persone recluse, a volte l'unica. Il contributo intende evidenziare come i docenti della scuola in carcere hanno realizzato (e realizzano continuamente) azioni didattiche e formative 'speciali': buone pratiche formative nelle classi della scuola penitenziaria. All''interno di una ricerca europea su teorie e metodi dell'insegnamento in carcere, sono emersi modelli (impliciti ed espliciti) dagli insegnanti: il primo è d'ispirazione milaniana.

L'influsso donmilaniano sulla scuola penitenziaria toscana / Benelli, Caterina. - (2009), pp. 279-285.

L'influsso donmilaniano sulla scuola penitenziaria toscana

BENELLI, Caterina
2009

Abstract

La scuola in carcere è un'opportunità formativa per le persone recluse, a volte l'unica. Il contributo intende evidenziare come i docenti della scuola in carcere hanno realizzato (e realizzano continuamente) azioni didattiche e formative 'speciali': buone pratiche formative nelle classi della scuola penitenziaria. All''interno di una ricerca europea su teorie e metodi dell'insegnamento in carcere, sono emersi modelli (impliciti ed espliciti) dagli insegnanti: il primo è d'ispirazione milaniana.
2009
9788840012834
L'influsso donmilaniano sulla scuola penitenziaria toscana / Benelli, Caterina. - (2009), pp. 279-285.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contributo Don Milani.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/954620
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact