In Thinking in Education (che prende il titolo da un paragrafo di Democracyand Education) Lipman fa esplicito riferimento alla descrizioneche, in Experience and Nature, Dewey aveva fatto della filosofia intendendola come «speciale forma di cognizione non scientifica che ha che fare con il giudizio di valore inteso come una peculiare forma di indagine, un giudizio sul giudizio»; su questa base egli sviluppa l’ipotesi pedagogica che, per coltivare la capacità di formulare giudizi a diversi livelli, si debba offrire agli studenti l’opportunità di essere attivamente implicati in percorsi di “indagine filosofica” a partire da specifici oggetti ,ovvero temi e problemi emergenti dai campi di esperienza umana. Obiettivo del contributo è presentare tale ipotesi pedagogica

La matrice deweyana della Philosophy for Children / Striano, Maura. - (2023), pp. 37-48.

La matrice deweyana della Philosophy for Children

Maura Striano
2023

Abstract

In Thinking in Education (che prende il titolo da un paragrafo di Democracyand Education) Lipman fa esplicito riferimento alla descrizioneche, in Experience and Nature, Dewey aveva fatto della filosofia intendendola come «speciale forma di cognizione non scientifica che ha che fare con il giudizio di valore inteso come una peculiare forma di indagine, un giudizio sul giudizio»; su questa base egli sviluppa l’ipotesi pedagogica che, per coltivare la capacità di formulare giudizi a diversi livelli, si debba offrire agli studenti l’opportunità di essere attivamente implicati in percorsi di “indagine filosofica” a partire da specifici oggetti ,ovvero temi e problemi emergenti dai campi di esperienza umana. Obiettivo del contributo è presentare tale ipotesi pedagogica
2023
978-88-284-0567-2
La matrice deweyana della Philosophy for Children / Striano, Maura. - (2023), pp. 37-48.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Addelfio-Stupirsi Prima bozza.pdf

non disponibili

Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/953778
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact