In Thinking in Education (che prende il titolo da un paragrafo di Democracyand Education) Lipman fa esplicito riferimento alla descrizioneche, in Experience and Nature, Dewey aveva fatto della filosofia intendendola come «speciale forma di cognizione non scientifica che ha che fare con il giudizio di valore inteso come una peculiare forma di indagine, un giudizio sul giudizio»; su questa base egli sviluppa l’ipotesi pedagogica che, per coltivare la capacità di formulare giudizi a diversi livelli, si debba offrire agli studenti l’opportunità di essere attivamente implicati in percorsi di “indagine filosofica” a partire da specifici oggetti ,ovvero temi e problemi emergenti dai campi di esperienza umana. Obiettivo del contributo è presentare tale ipotesi pedagogica
La matrice deweyana della Philosophy for Children / Striano, Maura. - (2023), pp. 37-48.
La matrice deweyana della Philosophy for Children
Maura Striano
2023
Abstract
In Thinking in Education (che prende il titolo da un paragrafo di Democracyand Education) Lipman fa esplicito riferimento alla descrizioneche, in Experience and Nature, Dewey aveva fatto della filosofia intendendola come «speciale forma di cognizione non scientifica che ha che fare con il giudizio di valore inteso come una peculiare forma di indagine, un giudizio sul giudizio»; su questa base egli sviluppa l’ipotesi pedagogica che, per coltivare la capacità di formulare giudizi a diversi livelli, si debba offrire agli studenti l’opportunità di essere attivamente implicati in percorsi di “indagine filosofica” a partire da specifici oggetti ,ovvero temi e problemi emergenti dai campi di esperienza umana. Obiettivo del contributo è presentare tale ipotesi pedagogicaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Addelfio-Stupirsi Prima bozza.pdf
non disponibili
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.