Nel contesto di una riflessione sull’apprendimento in una prospettiva lifelong e lifewide il presente contributo intende mettere a fuoco la necessità pedagogica di focalizzarsi sulla persona e sulle sue risorse come presupposto per l’avvio ed il mantenimento di una fruttuosa ‘carriera’ di apprendimento. A questo scopo viene ad essere esplorato ed approfondito il costrutto di ‘identità di apprendimento’ e vengono ad essere identificate strategie e strumenti che, muovendosi nell’orizzonte delle ‘tecnologie del sé possono sostenere la crescita e l’evoluzione di questa forma di identità adulta a supporto di un apprendimento che alimenti le diverse fasi della vita.

Sviluppare identità di persone che apprendono / Striano, Maura. - (2022), pp. 223-230. [10.36253/979-12-215-0006-6]

Sviluppare identità di persone che apprendono

Maura Striano
2022

Abstract

Nel contesto di una riflessione sull’apprendimento in una prospettiva lifelong e lifewide il presente contributo intende mettere a fuoco la necessità pedagogica di focalizzarsi sulla persona e sulle sue risorse come presupposto per l’avvio ed il mantenimento di una fruttuosa ‘carriera’ di apprendimento. A questo scopo viene ad essere esplorato ed approfondito il costrutto di ‘identità di apprendimento’ e vengono ad essere identificate strategie e strumenti che, muovendosi nell’orizzonte delle ‘tecnologie del sé possono sostenere la crescita e l’evoluzione di questa forma di identità adulta a supporto di un apprendimento che alimenti le diverse fasi della vita.
2022
979-12-215-0006-6
Sviluppare identità di persone che apprendono / Striano, Maura. - (2022), pp. 223-230. [10.36253/979-12-215-0006-6]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EDA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Volume
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/953769
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact