Nel contesto di una riflessione sull’apprendimento in una prospettiva lifelong e lifewide il presente contributo intende mettere a fuoco la necessità pedagogica di focalizzarsi sulla persona e sulle sue risorse come presupposto per l’avvio ed il mantenimento di una fruttuosa ‘carriera’ di apprendimento. A questo scopo viene ad essere esplorato ed approfondito il costrutto di ‘identità di apprendimento’ e vengono ad essere identificate strategie e strumenti che, muovendosi nell’orizzonte delle ‘tecnologie del sé possono sostenere la crescita e l’evoluzione di questa forma di identità adulta a supporto di un apprendimento che alimenti le diverse fasi della vita.
Sviluppare identità di persone che apprendono / Striano, Maura. - (2022), pp. 223-230. [10.36253/979-12-215-0006-6]
Sviluppare identità di persone che apprendono
Maura Striano
2022
Abstract
Nel contesto di una riflessione sull’apprendimento in una prospettiva lifelong e lifewide il presente contributo intende mettere a fuoco la necessità pedagogica di focalizzarsi sulla persona e sulle sue risorse come presupposto per l’avvio ed il mantenimento di una fruttuosa ‘carriera’ di apprendimento. A questo scopo viene ad essere esplorato ed approfondito il costrutto di ‘identità di apprendimento’ e vengono ad essere identificate strategie e strumenti che, muovendosi nell’orizzonte delle ‘tecnologie del sé possono sostenere la crescita e l’evoluzione di questa forma di identità adulta a supporto di un apprendimento che alimenti le diverse fasi della vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EDA.pdf
accesso aperto
Descrizione: Volume
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
2.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.