Il presente saggio vuole rilevare come uno sguardo alla dottrina filosofico-politica elaborata agli inizi del XVII secolo da Johannes Althusius (1563-1638) possa risultare d’interesse nell’ambito del dibattito corrente sulle ‘etiche della cura’. Si cercherà di dimostrare come il pensatore tedesco offrirebbe, infatti, un esempio ‘differente’ di modernità, che oggi può suggerire interessanti spunti di riflessione, soprattutto in relazione ai temi della sussidiarietà, del consenso, della diversità e della compartecipazione al benessere collettivo.
Il dovere di communicatio mutua come conseguenza della naturale indigentia e diversitas umana nella Politica methodice digesta di Johannes Althusius / Pizza, I. - (2021), pp. 37-50.
Il dovere di communicatio mutua come conseguenza della naturale indigentia e diversitas umana nella Politica methodice digesta di Johannes Althusius
Pizza I
2021
Abstract
Il presente saggio vuole rilevare come uno sguardo alla dottrina filosofico-politica elaborata agli inizi del XVII secolo da Johannes Althusius (1563-1638) possa risultare d’interesse nell’ambito del dibattito corrente sulle ‘etiche della cura’. Si cercherà di dimostrare come il pensatore tedesco offrirebbe, infatti, un esempio ‘differente’ di modernità, che oggi può suggerire interessanti spunti di riflessione, soprattutto in relazione ai temi della sussidiarietà, del consenso, della diversità e della compartecipazione al benessere collettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


