L’opera di Hélène Cixous è sostanziata dal timore ossessivo dell’amnesia individuale e storica (l’Algeria, la Shoah) e la scrittura rappresenta il gesto memoriale salvifico di conservare l’archivio di fronte a perdite irreparabili, come quelle del nonno e del padre. In Albums et légendes album fotografico pubblicato in Photos de racines (1994) lo spunto fotografico, le lettere paterne ritrovate, le pagine scritte e perdute di Hélène Cixous, tutto riappare improvvisamente come frammenti di memoria inattesi di cui cogliere il potenziale narrativo “archiviandoli” attraverso la scrittura. I ritratti, la scatola recuperata, in quanto schegge memoriali sottratte all’oblio, proprio perché si presentano repentinamente alla narratrice, costituiscono un punto senza spessore, in cui il passato è nel presente e permette il divenire nella scrittura. È in quest’articolazione tra presente e passato, legato all’inaspettato ritrovamento, che si costruisce l’esperienza letteraria e creativa della Cixous e la sua riflessione sull'Algeria coloniale.
Fototesti autobiografici contro l’amnesia : Hélène Cixous e l’Algeria / Sperti, Valeria; Ferraro, Alessandra. - (2023), pp. 93-105.
Fototesti autobiografici contro l’amnesia : Hélène Cixous e l’Algeria
Valeria Sperti;
2023
Abstract
L’opera di Hélène Cixous è sostanziata dal timore ossessivo dell’amnesia individuale e storica (l’Algeria, la Shoah) e la scrittura rappresenta il gesto memoriale salvifico di conservare l’archivio di fronte a perdite irreparabili, come quelle del nonno e del padre. In Albums et légendes album fotografico pubblicato in Photos de racines (1994) lo spunto fotografico, le lettere paterne ritrovate, le pagine scritte e perdute di Hélène Cixous, tutto riappare improvvisamente come frammenti di memoria inattesi di cui cogliere il potenziale narrativo “archiviandoli” attraverso la scrittura. I ritratti, la scatola recuperata, in quanto schegge memoriali sottratte all’oblio, proprio perché si presentano repentinamente alla narratrice, costituiscono un punto senza spessore, in cui il passato è nel presente e permette il divenire nella scrittura. È in quest’articolazione tra presente e passato, legato all’inaspettato ritrovamento, che si costruisce l’esperienza letteraria e creativa della Cixous e la sua riflessione sull'Algeria coloniale.File | Dimensione | Formato | |
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