Sommario. Considerando le difficoltà che gli studenti possono incontrare nel gesti- re l’algoritmo usuale di moltiplicazione, si rifletterà sulle potenzialità didattiche dell’introduzione di algoritmi differenti. In accordo con l’idea di Laboratorio di Ma- tematica e con la Teoria della Mediazione Semiotica, si discuterà dell’importanza di progettare attività matematiche incentrate sull’uso di artefatti per rendere esplicito il significato di alcuni aspetti alla base degli algoritmi. In particolare, si illustrerà un’esperienza didattica basata sull’uso dei Bastoncini di Nepero e, attraverso l’a- nalisi delle spiegazioni fornite dagli studenti, si rifletterà sulla mediazione svolta dall’artefatto nella comprensione – sia procedurale che concettuale dell’algoritmo.

Algoritmi per la moltiplicazione con l’uso di artefatti storico-culturali: un’esperienza didattica con i Bastoncini di Nepero / Pacelli, Tiziana. - 2:(2023), pp. 139-166.

Algoritmi per la moltiplicazione con l’uso di artefatti storico-culturali: un’esperienza didattica con i Bastoncini di Nepero

Tiziana Pacelli
2023

Abstract

Sommario. Considerando le difficoltà che gli studenti possono incontrare nel gesti- re l’algoritmo usuale di moltiplicazione, si rifletterà sulle potenzialità didattiche dell’introduzione di algoritmi differenti. In accordo con l’idea di Laboratorio di Ma- tematica e con la Teoria della Mediazione Semiotica, si discuterà dell’importanza di progettare attività matematiche incentrate sull’uso di artefatti per rendere esplicito il significato di alcuni aspetti alla base degli algoritmi. In particolare, si illustrerà un’esperienza didattica basata sull’uso dei Bastoncini di Nepero e, attraverso l’a- nalisi delle spiegazioni fornite dagli studenti, si rifletterà sulla mediazione svolta dall’artefatto nella comprensione – sia procedurale che concettuale dell’algoritmo.
2023
978-88-5509-579-2
Algoritmi per la moltiplicazione con l’uso di artefatti storico-culturali: un’esperienza didattica con i Bastoncini di Nepero / Pacelli, Tiziana. - 2:(2023), pp. 139-166.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/947410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact