Sommario. Considerando le difficoltà che gli studenti possono incontrare nel gesti- re l’algoritmo usuale di moltiplicazione, si rifletterà sulle potenzialità didattiche dell’introduzione di algoritmi differenti. In accordo con l’idea di Laboratorio di Ma- tematica e con la Teoria della Mediazione Semiotica, si discuterà dell’importanza di progettare attività matematiche incentrate sull’uso di artefatti per rendere esplicito il significato di alcuni aspetti alla base degli algoritmi. In particolare, si illustrerà un’esperienza didattica basata sull’uso dei Bastoncini di Nepero e, attraverso l’a- nalisi delle spiegazioni fornite dagli studenti, si rifletterà sulla mediazione svolta dall’artefatto nella comprensione – sia procedurale che concettuale dell’algoritmo.
Algoritmi per la moltiplicazione con l’uso di artefatti storico-culturali: un’esperienza didattica con i Bastoncini di Nepero / Pacelli, Tiziana. - 2:(2023), pp. 139-166.
Algoritmi per la moltiplicazione con l’uso di artefatti storico-culturali: un’esperienza didattica con i Bastoncini di Nepero
Tiziana Pacelli
2023
Abstract
Sommario. Considerando le difficoltà che gli studenti possono incontrare nel gesti- re l’algoritmo usuale di moltiplicazione, si rifletterà sulle potenzialità didattiche dell’introduzione di algoritmi differenti. In accordo con l’idea di Laboratorio di Ma- tematica e con la Teoria della Mediazione Semiotica, si discuterà dell’importanza di progettare attività matematiche incentrate sull’uso di artefatti per rendere esplicito il significato di alcuni aspetti alla base degli algoritmi. In particolare, si illustrerà un’esperienza didattica basata sull’uso dei Bastoncini di Nepero e, attraverso l’a- nalisi delle spiegazioni fornite dagli studenti, si rifletterà sulla mediazione svolta dall’artefatto nella comprensione – sia procedurale che concettuale dell’algoritmo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.