La capacità di affrontare e risolvere problemi rappresenta una competenza matematica fondamentale, il cui sviluppo deve essere supportato a tutti i livelli scolari. In questo articolo ci si immergerà nel processo risolutivo di un problema, procedendo step-by-step, e si evidenzieranno le possibili strategie da mettere in atto. Dopo aver fatto qualche cenno a cosa si intende per ‘problem solving’, sarà descritta una metodologia innovativa di lavoro per risolvere problemi: la Thinking Classroom. In particolare, verrà descritta l’esperienza vissuta presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, riportando i risultati emersi da uno studio, che evidenziano come questo incontro abbia rappresentato una opportunità per innescare un processo di innovazione didattica.

Alla ricerca di impensati sul problem solving matematico: l’esperienza della Thinking Classroom / Pacelli, Tiziana. - (2023), pp. 217-234.

Alla ricerca di impensati sul problem solving matematico: l’esperienza della Thinking Classroom

Tiziana Pacelli
2023

Abstract

La capacità di affrontare e risolvere problemi rappresenta una competenza matematica fondamentale, il cui sviluppo deve essere supportato a tutti i livelli scolari. In questo articolo ci si immergerà nel processo risolutivo di un problema, procedendo step-by-step, e si evidenzieranno le possibili strategie da mettere in atto. Dopo aver fatto qualche cenno a cosa si intende per ‘problem solving’, sarà descritta una metodologia innovativa di lavoro per risolvere problemi: la Thinking Classroom. In particolare, verrà descritta l’esperienza vissuta presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, riportando i risultati emersi da uno studio, che evidenziano come questo incontro abbia rappresentato una opportunità per innescare un processo di innovazione didattica.
2023
978-88-7320-472-5
Alla ricerca di impensati sul problem solving matematico: l’esperienza della Thinking Classroom / Pacelli, Tiziana. - (2023), pp. 217-234.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/947409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact