Il libro nasce con l’obiettivo di analizzare come le nuove generazioni di imprenditori sono in grado di creare valore nelle imprese familiari. Parte dunque dalla letteratura scientifica sul tema per poi analizzare le dinamiche di 15 casi imprenditoriali nei quali le nuove generazioni sono state capaci di contribuire al rinnovamento e al successo dell’impresa di famiglia. Per ogni azienda, vengono presentati i driver che hanno contribuito a determinare l’imprenditorialità del giovane leader, distinguendoli in fattori individuali, familiari, aziendali e di contesto. Inoltre, si presentano le diverse forme di imprenditorialità sviluppate dalle nuove generazioni (innovazione, rinnovamento e venturing) e gli effetti virtuosi di tale processo. Nel corso dell’evento, verranno presentati i principali contenuti del libro e a seguire è prevista un’occasione di confronto fra i giovani imprenditori protagonisti. I casi aziendali studiati all’interno del volume sono: BasicNet, Basso Fedele & Figli, Cantine Volpi, Editoriale Domus, Ellena, Fratelli Pisa – Pisa Orologeria, Fontana Group, GDL, Gibus, IDAL Group, IRSAP, Lucano 1894, Polti, Sabelt e THUN – Lenet Group.

Capitolo 17 – Le diverse vie alla creazione di valore transgenerazionale: i profili imprenditoriali emergenti / Carbone, Emmadonata; Gjergji, Rafaela; Lazzarotti, Valentina; Sciascia, Salvatore. - (2023).

Capitolo 17 – Le diverse vie alla creazione di valore transgenerazionale: i profili imprenditoriali emergenti

Carbone Emmadonata;
2023

Abstract

Il libro nasce con l’obiettivo di analizzare come le nuove generazioni di imprenditori sono in grado di creare valore nelle imprese familiari. Parte dunque dalla letteratura scientifica sul tema per poi analizzare le dinamiche di 15 casi imprenditoriali nei quali le nuove generazioni sono state capaci di contribuire al rinnovamento e al successo dell’impresa di famiglia. Per ogni azienda, vengono presentati i driver che hanno contribuito a determinare l’imprenditorialità del giovane leader, distinguendoli in fattori individuali, familiari, aziendali e di contesto. Inoltre, si presentano le diverse forme di imprenditorialità sviluppate dalle nuove generazioni (innovazione, rinnovamento e venturing) e gli effetti virtuosi di tale processo. Nel corso dell’evento, verranno presentati i principali contenuti del libro e a seguire è prevista un’occasione di confronto fra i giovani imprenditori protagonisti. I casi aziendali studiati all’interno del volume sono: BasicNet, Basso Fedele & Figli, Cantine Volpi, Editoriale Domus, Ellena, Fratelli Pisa – Pisa Orologeria, Fontana Group, GDL, Gibus, IDAL Group, IRSAP, Lucano 1894, Polti, Sabelt e THUN – Lenet Group.
2023
978-88-6896-493-1
Capitolo 17 – Le diverse vie alla creazione di valore transgenerazionale: i profili imprenditoriali emergenti / Carbone, Emmadonata; Gjergji, Rafaela; Lazzarotti, Valentina; Sciascia, Salvatore. - (2023).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAPITOLO 17_Le diverse vie alla creazione di valore transgenerazionale.pdf

non disponibili

Descrizione: Capitolo di libro
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 452.44 kB
Formato Adobe PDF
452.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/944104
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact