La riflessione sulle interferenze tra modi dell’astrazione e dell’intuizione nei molteplici rami dell’albero della conoscenza è di vitale importanza per Cassirer nell’elaborazione della sua Philosophie der symbolischen Formen. Dal punto di vista logico-epistemologico, si possono distinguere due linee di sviluppo nel progetto cassireriano: un approfondimento nell’analisi metodica della nozione di “simbolo”, dalla caratteristica di Leibniz alla Bildtheorie di Hertz e alla Beweistheorie di Hilbert; un affinamento della comprensione estetica dell’idea di “forma vivente”, dalla monade di Leibniz alla morfologia di Goethe e alla fisica di Einstein. Se l’idea di “forma simbolica” è già presente nei saggi su Goethe und die mathematische Physik e Zur Einsteinschen Relativitätstheorie, entrambi del 1921, il saggio dedicato ad Aby Warburg del 1927 offre una lente per inquadrare l’architettura complessiva.
Geometrie della "forma" nella riflessione epistemologica di Ernst Cassirer. Dalla teoria dell'arte alla scienza matematica della natura / Lupacchini, Rossella. - (2023), pp. 113-127.
Geometrie della "forma" nella riflessione epistemologica di Ernst Cassirer. Dalla teoria dell'arte alla scienza matematica della natura
Rossella Lupacchini
2023
Abstract
La riflessione sulle interferenze tra modi dell’astrazione e dell’intuizione nei molteplici rami dell’albero della conoscenza è di vitale importanza per Cassirer nell’elaborazione della sua Philosophie der symbolischen Formen. Dal punto di vista logico-epistemologico, si possono distinguere due linee di sviluppo nel progetto cassireriano: un approfondimento nell’analisi metodica della nozione di “simbolo”, dalla caratteristica di Leibniz alla Bildtheorie di Hertz e alla Beweistheorie di Hilbert; un affinamento della comprensione estetica dell’idea di “forma vivente”, dalla monade di Leibniz alla morfologia di Goethe e alla fisica di Einstein. Se l’idea di “forma simbolica” è già presente nei saggi su Goethe und die mathematische Physik e Zur Einsteinschen Relativitätstheorie, entrambi del 1921, il saggio dedicato ad Aby Warburg del 1927 offre una lente per inquadrare l’architettura complessiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.