Il peso della bellezza in Architettura si manifesta, o può essere analizzato, da due punti di vista diversi: la tensione o la ricerca della bellezza nel progetto, nel linguaggio in cui si esprime l’architettura e il ruolo della bellezza nell’esperienza dell’architettura, attraverso l’abitare. Questi due punti di vista convergono in un approccio al progetto che si fonda sulla connessione costante, sinergica e reciproca, tra la definizione della forma e l’attenzione ai fenomeni che scaturiscono nell’interazione tra le determinazioni formali e materiche e coloro che le percepiscono, che fruiscono gli spazi, li abitano. Un approccio al progetto che, non a caso, deve molto al dialogo fruttuoso tra pensiero fenomenologico e teoria dell’architettura.

Abitare l'architettura. Educare alla bellezza / Cafiero, Gioconda; Rispoli, Francesco. - (2023), pp. 121-134.

Abitare l'architettura. Educare alla bellezza

Cafiero, Gioconda
;
2023

Abstract

Il peso della bellezza in Architettura si manifesta, o può essere analizzato, da due punti di vista diversi: la tensione o la ricerca della bellezza nel progetto, nel linguaggio in cui si esprime l’architettura e il ruolo della bellezza nell’esperienza dell’architettura, attraverso l’abitare. Questi due punti di vista convergono in un approccio al progetto che si fonda sulla connessione costante, sinergica e reciproca, tra la definizione della forma e l’attenzione ai fenomeni che scaturiscono nell’interazione tra le determinazioni formali e materiche e coloro che le percepiscono, che fruiscono gli spazi, li abitano. Un approccio al progetto che, non a caso, deve molto al dialogo fruttuoso tra pensiero fenomenologico e teoria dell’architettura.
2023
9791280212122
Abitare l'architettura. Educare alla bellezza / Cafiero, Gioconda; Rispoli, Francesco. - (2023), pp. 121-134.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/939784
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact