Il capitolo presenta le principali fonti teoriche dell'approccio della Philosophy for Children di Matthew Lipman e Ann Sharp. In particolare, si identificano tre matrici fondamentali: 1. una matrice filosofico-educativa, che integra in maniera creativa il vettore socratico con quello pragmatista; 2. una matrice psico-pedagogica, che si definisce istituendo un dialogo fra l’approccio storico-culturale della psicologia sovietica e l’impostazione pragmatista di Mead e Dewey; 3. una matrice pedagogico-didattica, che si costruisce scorgendo una continuità fra i motivi più profondi della educazione deweyana e le idee di Jerome Bruner.

Fonti della Philosophy for Children. Un identikit teorico / Oliverio, Stefano. - (2023), pp. 21-36.

Fonti della Philosophy for Children. Un identikit teorico

Stefano Oliverio
2023

Abstract

Il capitolo presenta le principali fonti teoriche dell'approccio della Philosophy for Children di Matthew Lipman e Ann Sharp. In particolare, si identificano tre matrici fondamentali: 1. una matrice filosofico-educativa, che integra in maniera creativa il vettore socratico con quello pragmatista; 2. una matrice psico-pedagogica, che si definisce istituendo un dialogo fra l’approccio storico-culturale della psicologia sovietica e l’impostazione pragmatista di Mead e Dewey; 3. una matrice pedagogico-didattica, che si costruisce scorgendo una continuità fra i motivi più profondi della educazione deweyana e le idee di Jerome Bruner.
2023
9788828405672
Fonti della Philosophy for Children. Un identikit teorico / Oliverio, Stefano. - (2023), pp. 21-36.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/933906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact