Il capitolo presenta le principali fonti teoriche dell'approccio della Philosophy for Children di Matthew Lipman e Ann Sharp. In particolare, si identificano tre matrici fondamentali: 1. una matrice filosofico-educativa, che integra in maniera creativa il vettore socratico con quello pragmatista; 2. una matrice psico-pedagogica, che si definisce istituendo un dialogo fra l’approccio storico-culturale della psicologia sovietica e l’impostazione pragmatista di Mead e Dewey; 3. una matrice pedagogico-didattica, che si costruisce scorgendo una continuità fra i motivi più profondi della educazione deweyana e le idee di Jerome Bruner.
Fonti della Philosophy for Children. Un identikit teorico / Oliverio, Stefano. - (2023), pp. 21-36.
Fonti della Philosophy for Children. Un identikit teorico
Stefano Oliverio
2023
Abstract
Il capitolo presenta le principali fonti teoriche dell'approccio della Philosophy for Children di Matthew Lipman e Ann Sharp. In particolare, si identificano tre matrici fondamentali: 1. una matrice filosofico-educativa, che integra in maniera creativa il vettore socratico con quello pragmatista; 2. una matrice psico-pedagogica, che si definisce istituendo un dialogo fra l’approccio storico-culturale della psicologia sovietica e l’impostazione pragmatista di Mead e Dewey; 3. una matrice pedagogico-didattica, che si costruisce scorgendo una continuità fra i motivi più profondi della educazione deweyana e le idee di Jerome Bruner.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.