Prendendo spunto dalle considerazioni di Pietro Ciarlo in tema di didattica come contropotere critico e di pluralismo,il saggio si sofferma sulla didattica universitaria del diritto, sul ruolo del diritto costituzionale e sulle responsabilità che questa disciplina riveste nella formazione del giurista. Il paradigma è la teoria delle fonti. È, questo, solo un frammento del più vasto argomento della didattica del diritto e dei metodi della didattica in generale ma, come si tenterà di dimostrare, c’è una sostanziale convergenza teleologica che, alla fine, rende i temi se non sovrapponibili perlomeno concentrici.

Insegnare pluralismo. la didattica del diritto costituzionale oltre l’emergenza / Parisi, Stefania. - II:(2022), pp. 1151-1164.

Insegnare pluralismo. la didattica del diritto costituzionale oltre l’emergenza

stefania parisi
2022

Abstract

Prendendo spunto dalle considerazioni di Pietro Ciarlo in tema di didattica come contropotere critico e di pluralismo,il saggio si sofferma sulla didattica universitaria del diritto, sul ruolo del diritto costituzionale e sulle responsabilità che questa disciplina riveste nella formazione del giurista. Il paradigma è la teoria delle fonti. È, questo, solo un frammento del più vasto argomento della didattica del diritto e dei metodi della didattica in generale ma, come si tenterà di dimostrare, c’è una sostanziale convergenza teleologica che, alla fine, rende i temi se non sovrapponibili perlomeno concentrici.
2022
9788849548464
Insegnare pluralismo. la didattica del diritto costituzionale oltre l’emergenza / Parisi, Stefania. - II:(2022), pp. 1151-1164.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3. Parisi_La didattica_ Scritti Ciarlo.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Saggio sulla didattica del diritto costituzionale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 247.72 kB
Formato Adobe PDF
247.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/911045
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact