Lo smart working, come specifica modalità di esecuzione del lavoro subordinato, è al centro di un interesse diffuso da parte sia delle componenti datoriali sia di quelle sindacali del nostro Paese, essendo esso contemporaneamente causa ed effetto di mutamenti sociali ed economici, che generano, a loro volta, imponenti ripercussioni sulle organizzazioni aziendali pubbliche e private, sulle attività lavorative, in quanto ne ridisegnano e ne ridefiniscono, in maniera significativa, spazi e tempi. attraverso i risultati dell’indagine in oggetto s’intende fornire un contributo alla conoscenza degli effetti che i mutamenti intercorsi nel settore bancario connessi al lavoro agile, hanno avuto sulle persone e sulla loro vita; essi ambiscono a costituire una base, un punto di partenza, per supportare le lavoratrici e i lavoratori di fronte alle nuove “inevitabili” richieste provenienti dalle diverse realtà professionali del settore.
LO SMART WORKING. Opportunità e criticità del lavoro a distanza nel settore bancario, assicurativo e della riscossione in Campania / Sibilio, Raffaele; Buonanno, Paola; Bianco, Alessandra. - Mutamenti sociali, istituzioni educative e mondo del lavoro:(2022), pp. 11-47.
LO SMART WORKING. Opportunità e criticità del lavoro a distanza nel settore bancario, assicurativo e della riscossione in Campania
Raffaele Sibilio;
2022
Abstract
Lo smart working, come specifica modalità di esecuzione del lavoro subordinato, è al centro di un interesse diffuso da parte sia delle componenti datoriali sia di quelle sindacali del nostro Paese, essendo esso contemporaneamente causa ed effetto di mutamenti sociali ed economici, che generano, a loro volta, imponenti ripercussioni sulle organizzazioni aziendali pubbliche e private, sulle attività lavorative, in quanto ne ridisegnano e ne ridefiniscono, in maniera significativa, spazi e tempi. attraverso i risultati dell’indagine in oggetto s’intende fornire un contributo alla conoscenza degli effetti che i mutamenti intercorsi nel settore bancario connessi al lavoro agile, hanno avuto sulle persone e sulla loro vita; essi ambiscono a costituire una base, un punto di partenza, per supportare le lavoratrici e i lavoratori di fronte alle nuove “inevitabili” richieste provenienti dalle diverse realtà professionali del settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


