L’esperienza italiana non risulta aver prodotto risultati particolar- mente premianti, in tema di istituzione di “zone franche” in generale, ma ciò sembra essere dipeso dalle limitate risorse a disposizione, che non hanno consentito di finanziare integralmente le agevolazioni. In occasione dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza questo genere di interventi potrebbe essere riproposto per aree urbane che si presentino caratterizzate da criticità e disagio sociale. Il concetto di zona franca si presta oggi ad essere arricchito di significati e declinato in nuove forme per cogliere le sfide post-pandemiche e della transizione ecologica, come nel caso della “zona verde”, nella quale l’introduzione di norme fiscali di favore volte agli investimenti produttivi – appunto ecosostenibili o orientati all’innovazione e alla transizione digitale – potrebbe rappresentare anche un utile strumen- to di contrasto allo spopolamento.
Zone franche verdi in Italia tra principi costituzionali, aiuti a finalità regionale e sostenibilità / Strianese, Loredana. - 1:(2022), pp. 213-237.
Zone franche verdi in Italia tra principi costituzionali, aiuti a finalità regionale e sostenibilità.
Loredana Strianese
2022
Abstract
L’esperienza italiana non risulta aver prodotto risultati particolar- mente premianti, in tema di istituzione di “zone franche” in generale, ma ciò sembra essere dipeso dalle limitate risorse a disposizione, che non hanno consentito di finanziare integralmente le agevolazioni. In occasione dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza questo genere di interventi potrebbe essere riproposto per aree urbane che si presentino caratterizzate da criticità e disagio sociale. Il concetto di zona franca si presta oggi ad essere arricchito di significati e declinato in nuove forme per cogliere le sfide post-pandemiche e della transizione ecologica, come nel caso della “zona verde”, nella quale l’introduzione di norme fiscali di favore volte agli investimenti produttivi – appunto ecosostenibili o orientati all’innovazione e alla transizione digitale – potrebbe rappresentare anche un utile strumen- to di contrasto allo spopolamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


