Il saggio fornisce un'analisi e una panoramica degli studi sulla commercializzazione dello sport, con cui si intende la priorità accordata alla logica e alle relazioni di mercato, alla propensione al profitto, all’espansione di capitali, alla vendita di servizi e prodotti, alla privatizzazione e all’inserimento di attori privati esterni anche in ambiti poco aperti in precedenza al libero mercato. Aspetti che, pur diffusi, si intrecciano, a volte confliggono, con dimensioni ulteriori della pratica e della passione sportiva, come i legami comunitari e le solidarietà o le relazioni sociali che prendono corpo nell’alveo sportivo.
Sport commercializzato, cultura del consumo ed educazione / Bifulco, Luca; Catone, MARIA CARMELA. - (2022), pp. 149-168.
Sport commercializzato, cultura del consumo ed educazione
Luca Bifulco;Maria Carmela Catone
2022
Abstract
Il saggio fornisce un'analisi e una panoramica degli studi sulla commercializzazione dello sport, con cui si intende la priorità accordata alla logica e alle relazioni di mercato, alla propensione al profitto, all’espansione di capitali, alla vendita di servizi e prodotti, alla privatizzazione e all’inserimento di attori privati esterni anche in ambiti poco aperti in precedenza al libero mercato. Aspetti che, pur diffusi, si intrecciano, a volte confliggono, con dimensioni ulteriori della pratica e della passione sportiva, come i legami comunitari e le solidarietà o le relazioni sociali che prendono corpo nell’alveo sportivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9788835138990_Bifulco.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: sport commercializzato
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
899.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
899.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.