Il progetto di ricerca ha indagato le potenzialità del linguaggio digitale declinato attraverso le dinamiche di scambio tra i sensi e l’immagine virtuale del pensiero, rievocata attraverso la storia dei luoghi della Cittadella Monastica dell’Università Suor Orsola Benincasa e delle opere della collezione d’arte di Rocco Pagliara. Attraverso la definizione di un metodo di produzione e di gestione dei dati, secondo matrici di relazioni topologiche, è stato realizzato, nella Galleria espositiva dell’Università, un percorso di fruizione immersivo delle opere d’arte fortemente relazionato alle storie e alcuni luoghi della città di Napoli. Il virtuale ha composto nuove diagrammi di senso lungo i tempi delle narrazioni e degli spazi indagando le potenzialità dell’esperienza emotiva in rapporto ai possibili processi cognitivi. L’attività di progetto è stata condotta attraverso laboratori didattici con bambini della scuola primaria e laboratori sensoriali con persone non vedenti i cui esiti hanno orientato lo sviluppo dei contenuti multimediali dell’exhibition, il progetto di sviluppo dell’infrastruttura tecnologica e le strategie di comunicazione della ricerca. Il linguaggio digitale è stato declinato come strumento di rappresentazione di fenomeni complessi che definiscono gli schemi di interpretazione e percezione del patrimonio culturale nello spazio e negli eventi che lo hanno determinato.

Spazio e raffigurazione / Repola, Leopoldo. - (2022), pp. 136-149.

Spazio e raffigurazione

Leopoldo Repola
2022

Abstract

Il progetto di ricerca ha indagato le potenzialità del linguaggio digitale declinato attraverso le dinamiche di scambio tra i sensi e l’immagine virtuale del pensiero, rievocata attraverso la storia dei luoghi della Cittadella Monastica dell’Università Suor Orsola Benincasa e delle opere della collezione d’arte di Rocco Pagliara. Attraverso la definizione di un metodo di produzione e di gestione dei dati, secondo matrici di relazioni topologiche, è stato realizzato, nella Galleria espositiva dell’Università, un percorso di fruizione immersivo delle opere d’arte fortemente relazionato alle storie e alcuni luoghi della città di Napoli. Il virtuale ha composto nuove diagrammi di senso lungo i tempi delle narrazioni e degli spazi indagando le potenzialità dell’esperienza emotiva in rapporto ai possibili processi cognitivi. L’attività di progetto è stata condotta attraverso laboratori didattici con bambini della scuola primaria e laboratori sensoriali con persone non vedenti i cui esiti hanno orientato lo sviluppo dei contenuti multimediali dell’exhibition, il progetto di sviluppo dell’infrastruttura tecnologica e le strategie di comunicazione della ricerca. Il linguaggio digitale è stato declinato come strumento di rappresentazione di fenomeni complessi che definiscono gli schemi di interpretazione e percezione del patrimonio culturale nello spazio e negli eventi che lo hanno determinato.
2022
978 88 99586 25 6
Spazio e raffigurazione / Repola, Leopoldo. - (2022), pp. 136-149.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DAI_PUBLICA_REPOLA.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 3.84 MB
Formato Adobe PDF
3.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/903442
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact