In Blasted Sarah Kane opera una vera e propria messa in scena degli aspetti più ripugnanti di un’umanità perversa, degradata allo stadio ferino, e comunica, attraverso parole, azioni, immagini e visioni, i tormenti emotivi e psicologici della vita vissuta nell’assenza dell’amore, trascinata in una funesta e psichicamente straziante consapevolezza dell’orrore e della morte. La storia che nessuno vuole sentire viene invece urlata da Sarah Kane, letteralmente sbattuta in faccia agli spettatori attraverso soluzioni drammaturgiche e linguistiche estreme, capaci di ridestare un pubblico assuefatto alle sequenze di crimini disgustosi trasmesse quotidianamente dai mass media, affetto da una sorta di apatia emotiva che reprime qualsiasi reazione in un meccanismo percettivo ormai prossimo all’automatizzazione. L’obiettivo di questo studio è la messa a fuoco di alcuni paradigmi strutturali di comunicazione visiva ed emotiva individuabili in Blasted, l’opera prima che tanto scandalizzò il pubblico e la critica.

«Psicosi individuale e psicosi di massa in Blasted di Sarah Kane» / Leonardi, Angela. - (2022), pp. 127-138.

«Psicosi individuale e psicosi di massa in Blasted di Sarah Kane»

Angela Leonardi
2022

Abstract

In Blasted Sarah Kane opera una vera e propria messa in scena degli aspetti più ripugnanti di un’umanità perversa, degradata allo stadio ferino, e comunica, attraverso parole, azioni, immagini e visioni, i tormenti emotivi e psicologici della vita vissuta nell’assenza dell’amore, trascinata in una funesta e psichicamente straziante consapevolezza dell’orrore e della morte. La storia che nessuno vuole sentire viene invece urlata da Sarah Kane, letteralmente sbattuta in faccia agli spettatori attraverso soluzioni drammaturgiche e linguistiche estreme, capaci di ridestare un pubblico assuefatto alle sequenze di crimini disgustosi trasmesse quotidianamente dai mass media, affetto da una sorta di apatia emotiva che reprime qualsiasi reazione in un meccanismo percettivo ormai prossimo all’automatizzazione. L’obiettivo di questo studio è la messa a fuoco di alcuni paradigmi strutturali di comunicazione visiva ed emotiva individuabili in Blasted, l’opera prima che tanto scandalizzò il pubblico e la critica.
2022
9788867192496
«Psicosi individuale e psicosi di massa in Blasted di Sarah Kane» / Leonardi, Angela. - (2022), pp. 127-138.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Psicosi individuale e psicosi di massa in Blasted di Sarah Kane_ Leonardi.pdf

non disponibili

Licenza: Creative commons
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/901268
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact