Nell'intervento l'insegnare sarà dapprima presentato come evento esistenziale caratterizzato dal "cimento" (in quanto distinto dalla "prova" e dal "rischio"), secondo una linea interpretativa che incrocia motivi di Bollnow e di Biesta. In questo orizzonte si accennerà, quindi, agli specifici modi in cui tale cimento si manifesta nella contemporaneità e si suggerirà una strategia ispirata alla logica della scommessa di Pascal.
Il cimento dell'insegnare e la scommessa di Pascal dei docenti / Oliverio, Stefano. - (2022). (Intervento presentato al convegno RITROVARE IL SENSO DELL’EDUCARE. I fini dell’istruzione nell’era della learnification tenutosi a Università di Bologna Alma Mater nel 15 ottobre).
Il cimento dell'insegnare e la scommessa di Pascal dei docenti
Stefano Oliverio
2022
Abstract
Nell'intervento l'insegnare sarà dapprima presentato come evento esistenziale caratterizzato dal "cimento" (in quanto distinto dalla "prova" e dal "rischio"), secondo una linea interpretativa che incrocia motivi di Bollnow e di Biesta. In questo orizzonte si accennerà, quindi, agli specifici modi in cui tale cimento si manifesta nella contemporaneità e si suggerirà una strategia ispirata alla logica della scommessa di Pascal.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


