Nell'intervento l'insegnare sarà dapprima presentato come evento esistenziale caratterizzato dal "cimento" (in quanto distinto dalla "prova" e dal "rischio"), secondo una linea interpretativa che incrocia motivi di Bollnow e di Biesta. In questo orizzonte si accennerà, quindi, agli specifici modi in cui tale cimento si manifesta nella contemporaneità e si suggerirà una strategia ispirata alla logica della scommessa di Pascal.

Il cimento dell'insegnare e la scommessa di Pascal dei docenti / Oliverio, Stefano. - (2022). (Intervento presentato al convegno RITROVARE IL SENSO DELL’EDUCARE. I fini dell’istruzione nell’era della learnification tenutosi a Università di Bologna Alma Mater nel 15 ottobre).

Il cimento dell'insegnare e la scommessa di Pascal dei docenti

Stefano Oliverio
2022

Abstract

Nell'intervento l'insegnare sarà dapprima presentato come evento esistenziale caratterizzato dal "cimento" (in quanto distinto dalla "prova" e dal "rischio"), secondo una linea interpretativa che incrocia motivi di Bollnow e di Biesta. In questo orizzonte si accennerà, quindi, agli specifici modi in cui tale cimento si manifesta nella contemporaneità e si suggerirà una strategia ispirata alla logica della scommessa di Pascal.
2022
Il cimento dell'insegnare e la scommessa di Pascal dei docenti / Oliverio, Stefano. - (2022). (Intervento presentato al convegno RITROVARE IL SENSO DELL’EDUCARE. I fini dell’istruzione nell’era della learnification tenutosi a Università di Bologna Alma Mater nel 15 ottobre).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/897415
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact