La relazione, dopo una breve introduzione alla teologia della musica nella concezione di Hildegard von Bingen, ha trattato del canto antifonale 'O eterne Deus' composto dalla Badessa Renana e inserito nella sua raccolta liturgica intitolata 'Symphonia armonie celestium revelationum'. Si è fornita una guida analitica alla sua interpretazione, che ha incluso osservazioni sui suoi principali fattori strutturali, retorici, linguistici e ipotestuali. L’immaginazione mistica di Hildegard sembra essere uno strumento di codificazione per un sistema di comunicazione molto complesso e disposto su molteplici livelli di significato.
La Chiesa come corpo cosmico del Cristo fra eternità e temporalità nell’antifona 'O eterne Deus' di Hildegard von Bingen / Germano, Giuseppe. - (2022). (Intervento presentato al convegno Interconnessioni, Sinodalità, Sinfonialità tenutosi a Auditorium “Armando Signori” dell’Istituto Morea, via Piersanti Mattarella, 20, Fabriano nel 16-18 settembre 2022).
La Chiesa come corpo cosmico del Cristo fra eternità e temporalità nell’antifona 'O eterne Deus' di Hildegard von Bingen
Giuseppe Germano
2022
Abstract
La relazione, dopo una breve introduzione alla teologia della musica nella concezione di Hildegard von Bingen, ha trattato del canto antifonale 'O eterne Deus' composto dalla Badessa Renana e inserito nella sua raccolta liturgica intitolata 'Symphonia armonie celestium revelationum'. Si è fornita una guida analitica alla sua interpretazione, che ha incluso osservazioni sui suoi principali fattori strutturali, retorici, linguistici e ipotestuali. L’immaginazione mistica di Hildegard sembra essere uno strumento di codificazione per un sistema di comunicazione molto complesso e disposto su molteplici livelli di significato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.