Nella scia della contemporanea svolta neo-esistenzialistica in teoria dell’educazione, il contributo esplora i temi del rischio e del fallimento come possibilità inerenti all’impresa educativa in genere, e all’insegnamento in particolare, e come segno della loro specificità rispetto ad altre forme di agire professionale. Combinando intuizioni di Otto Friedrich Bollnow con alcune delle idee che Gert Biesta ha opposto alla learnification, l’articolo mostra come il Global Educational Reform Movement, che sta riplasmando le pratiche scolastiche, comporti un misconoscimento di queste dimensioni e, quindi, un tradimento del proprium dell’insegnamento. In tale luce sarà quindi interpretata anche la “demoralizzazione” dei docenti, intesa quale fenomeno non riducibile al burn-out.
I docenti tra “rischio bello dell’educazione” e “demoralizzazione” / Oliverio, Stefano. - (In corso di stampa).
I docenti tra “rischio bello dell’educazione” e “demoralizzazione”
Stefano Oliverio
In corso di stampa
Abstract
Nella scia della contemporanea svolta neo-esistenzialistica in teoria dell’educazione, il contributo esplora i temi del rischio e del fallimento come possibilità inerenti all’impresa educativa in genere, e all’insegnamento in particolare, e come segno della loro specificità rispetto ad altre forme di agire professionale. Combinando intuizioni di Otto Friedrich Bollnow con alcune delle idee che Gert Biesta ha opposto alla learnification, l’articolo mostra come il Global Educational Reform Movement, che sta riplasmando le pratiche scolastiche, comporti un misconoscimento di queste dimensioni e, quindi, un tradimento del proprium dell’insegnamento. In tale luce sarà quindi interpretata anche la “demoralizzazione” dei docenti, intesa quale fenomeno non riducibile al burn-out.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.