Sempre più spesso i classici della letteratura vengono riproposti sotto forma di fumetto, in una commistione di codici, generi e linguaggi che ne rivitalizza alcuni aspetti della narrazione. I drammi shakespeariani sembrano essere particolarmente adatti e adattabili al racconto attraverso il comic, come testimonia il sempre crescente numero di edizioni di Shakespeare a fumetti, sia come strumento didattico che nel mercato dell’intrattenimento. Nell’incontro tra il Bardo e i fumetti si genera un nuovo modello ideale per la rielaborazione performativa del complesso linguaggio shakespeariano. Attraverso tre filoni d’indagine – Shakespeare nel fumetto Disney, nel manga giapponese e nella saga Sandman di Neil Gaiman – ciò che l’articolo mira a evidenziare è proprio come la complessità di codici condivisa tra medium e soggetto della narrazione sia valorizzata nel genere del fumetto, in un’analisi che vuole riflettere su come il comic e la comedy shakespeariana, nel loro dialogo, inneschino un gioco speculare sulle potenzialità dei rispettivi linguaggi.

Il Co-mix shakespeariano: generi e linguaggi tra parole e immagini / Natale, Aureliana. - (2019), pp. 205-221.

Il Co-mix shakespeariano: generi e linguaggi tra parole e immagini

Aureliana Natale
2019

Abstract

Sempre più spesso i classici della letteratura vengono riproposti sotto forma di fumetto, in una commistione di codici, generi e linguaggi che ne rivitalizza alcuni aspetti della narrazione. I drammi shakespeariani sembrano essere particolarmente adatti e adattabili al racconto attraverso il comic, come testimonia il sempre crescente numero di edizioni di Shakespeare a fumetti, sia come strumento didattico che nel mercato dell’intrattenimento. Nell’incontro tra il Bardo e i fumetti si genera un nuovo modello ideale per la rielaborazione performativa del complesso linguaggio shakespeariano. Attraverso tre filoni d’indagine – Shakespeare nel fumetto Disney, nel manga giapponese e nella saga Sandman di Neil Gaiman – ciò che l’articolo mira a evidenziare è proprio come la complessità di codici condivisa tra medium e soggetto della narrazione sia valorizzata nel genere del fumetto, in un’analisi che vuole riflettere su come il comic e la comedy shakespeariana, nel loro dialogo, inneschino un gioco speculare sulle potenzialità dei rispettivi linguaggi.
2019
978-88-6719-180-2
Il Co-mix shakespeariano: generi e linguaggi tra parole e immagini / Natale, Aureliana. - (2019), pp. 205-221.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
“Il Co-mix shakespeariano generi e linguaggi tra parole e immagini”, 2019, pp. 205-221 (ISBN 978-88-6719-180-2).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/878960
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact