L’intenzionalità rappresenta una dimensione costitutiva dell’agire educativo e, quindi, un fondamentale oggetto di riflessione pedagogica che è stato suscettibile di molteplici slittamenti semantici nella misura in cui viene ad essere identificata con l’intenzione soggettiva o viene fatta coincidere con la finalità dell’azione educativa invece di essere assunta come dimensione costitutiva dell’esperienza intersoggettiva e dell’agire pratico. Su questo peculiare oggetto concettuale, nel contesto del dibattito pedagogico contemporaneo, il contributo di Enza Colicchi è stato ed è particolarmente rilevante in quanto ci consente di mettere a fuoco il nesso inscindibile e determinante tra intenzionalità e razionalità e di interpretare l’intenzionalità in chiave essenzialmente pratica oltrepassandone la declinazione fenomenologica che ha orientato la riflessione pedagogica italiana negli ultimi trent'anni.

Intenzionalità, razionalità pratica e ricerca educativa. La lezione di Enza Colicchi / Striano, Maura. - (2021), pp. 467-475.

Intenzionalità, razionalità pratica e ricerca educativa. La lezione di Enza Colicchi

Maura Striano
Conceptualization
2021

Abstract

L’intenzionalità rappresenta una dimensione costitutiva dell’agire educativo e, quindi, un fondamentale oggetto di riflessione pedagogica che è stato suscettibile di molteplici slittamenti semantici nella misura in cui viene ad essere identificata con l’intenzione soggettiva o viene fatta coincidere con la finalità dell’azione educativa invece di essere assunta come dimensione costitutiva dell’esperienza intersoggettiva e dell’agire pratico. Su questo peculiare oggetto concettuale, nel contesto del dibattito pedagogico contemporaneo, il contributo di Enza Colicchi è stato ed è particolarmente rilevante in quanto ci consente di mettere a fuoco il nesso inscindibile e determinante tra intenzionalità e razionalità e di interpretare l’intenzionalità in chiave essenzialmente pratica oltrepassandone la declinazione fenomenologica che ha orientato la riflessione pedagogica italiana negli ultimi trent'anni.
2021
979-12-5984-126-1
Intenzionalità, razionalità pratica e ricerca educativa. La lezione di Enza Colicchi / Striano, Maura. - (2021), pp. 467-475.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto_Striano Colicchi.pdf

non disponibili

Descrizione: Capitolo Striano
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 568.48 kB
Formato Adobe PDF
568.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/876387
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact