EduCare mira a contrastare la povertà educativa e sociale attraverso la realizzazione di una strategia integrata di interventi che coinvolgano la comunità educante del territorio di Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio (Municipalità VI del Comune di Napoli ), mettendo in sinergia Istituti scolastici, docenti, famiglie, Istituzioni Pubbliche e tessuto associativo. Il progetto prevede tre livelli di intervento, sulla base del target dei destinatari. Ai minori sono dedicati un’attività di tutoraggio educativo, laboratori artistici e creativi, percorsi di prevenzione ed educazione alla salute, attività di potenziamento nelle discipline curricolari di base (asse linguistico, logico-matematico e di lingua straniera) e l’attribuzione di borse di studio per il sostegno in attività sportive agonistiche. Ai genitori sono riservati percorsi di sostegno sia nell’ambito delle attività di tutoraggio educativo, attraverso la realizzazione di percorsi laboratoriali pratico – teorici e di supporto all’empowerment (alfabetizzazione informatica, orto e cucina, teatro di narrazione). La Comunità educante, infine, sarà interessata da attività formative per gli insegnanti sulla didattica innovativa e del non formal learning, dall’attivazione di momenti e prassi di confronto tra comunità educante, famiglie e rappresentanti delle istituzioni, oltre che da momenti aggregativi e di confronto tra i destinatari, gli educatori e tutti coloro che sono coinvolti nelle attività.
EduCARE / Balzano, Emilio; Amabile, Alessandro; Annunziata, Annarita; Artiano, Giancarlo. - (2019). (Intervento presentato al convegno EduCare, Progetto di contrasto alla povertà educativa nel 06/03/2019).
EduCARE
Emilio Balzano
Writing – Original Draft Preparation
;Alessandro Amabile
Membro del Collaboration Group
;Annarita Annunziata
Membro del Collaboration Group
;Giancarlo Artiano
Membro del Collaboration Group
2019
Abstract
EduCare mira a contrastare la povertà educativa e sociale attraverso la realizzazione di una strategia integrata di interventi che coinvolgano la comunità educante del territorio di Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio (Municipalità VI del Comune di Napoli ), mettendo in sinergia Istituti scolastici, docenti, famiglie, Istituzioni Pubbliche e tessuto associativo. Il progetto prevede tre livelli di intervento, sulla base del target dei destinatari. Ai minori sono dedicati un’attività di tutoraggio educativo, laboratori artistici e creativi, percorsi di prevenzione ed educazione alla salute, attività di potenziamento nelle discipline curricolari di base (asse linguistico, logico-matematico e di lingua straniera) e l’attribuzione di borse di studio per il sostegno in attività sportive agonistiche. Ai genitori sono riservati percorsi di sostegno sia nell’ambito delle attività di tutoraggio educativo, attraverso la realizzazione di percorsi laboratoriali pratico – teorici e di supporto all’empowerment (alfabetizzazione informatica, orto e cucina, teatro di narrazione). La Comunità educante, infine, sarà interessata da attività formative per gli insegnanti sulla didattica innovativa e del non formal learning, dall’attivazione di momenti e prassi di confronto tra comunità educante, famiglie e rappresentanti delle istituzioni, oltre che da momenti aggregativi e di confronto tra i destinatari, gli educatori e tutti coloro che sono coinvolti nelle attività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.