Obiettivo generale del lavoro è analizzare le dinamiche evolutive di un settore sviluppatosi in forza di un processo di convergenza digitale, quello dei tablet pc. Tale obiettivo è declinato in una serie di interrogativi di ricerca specifici. In primo luogo, in accordo con le indicazioni degli studiosi del ciclo di vita del prodotto (Vernon, 1966; Rink, Swan, 1979) che hanno mostrato come le varie fasi di questo ciclo siano definite e distinte in relazione ai differenti livelli di crescita delle vendite nel settore, si descrive l’evoluzione della curva del ciclo di vita del settore dei tablet sulla base dei dati di vendita nel mondo di tali dispositivi. Ciò per verificare se tale curva ha seguito il ‘modello a forma di S’ prevalentemente individuato dalle ricerche empiriche condotte in diversi ambiti settoriali, o se invece ha assunto un andamento differente, collegabile ad una delle tipologie di configurazioni alternative individuate in letteratura. Un secondo aspetto analizzato attiene, invece, allo studio dei processi di ingresso ed uscita delle imprese nel settore degli tablet. Come noto, gli studi empirici sul ciclo di vita del settore hanno mostrato che la maggior parte dei settori segue un’evoluzione della demografia industriale che passa attraverso stadi successivi. Più nello specifico, è emerso che di norma il numero delle imprese operanti in un settore cresce nelle fasi iniziali di sviluppo del business, raggiunge un picco nelle fasi di crescita/maturità, per poi iniziare a ridursi nel tempo. Si procede quindi a verificare se anche in un settore sviluppatosi in base ad un processo di convergenza settoriale, come quello dei tablet, l’evoluzione della demografia industriale abbia seguito questo tipo di andamento. Un terzo aspetto analizzato è relativo, infine, allo studio dei processi di innovazione durante lo sviluppo del ciclo di vita del settore dei tablet. Gli studi svolti nel campo della ‘economia evolutiva’ e della prospettiva del technology management hanno mostrato che le innovazioni di prodotto sono di norma molto frequenti nelle fasi iniziali di sviluppo di un settore, per poi declinare nel tempo a vantaggio di un aumento delle innovazioni di processo. È stato quindi esaminato, relativamente al settore convergente degli tablet, se le innovazioni di prodotto sono cresciute nelle fasi iniziali del ciclo di vita del settore, hanno raggiunto un picco durante la fase di crescita, per poi diminuire nel tempo.

Il ciclo di vita dei settori in convergenza: l’ascesa e il declino del settore dei tablet

Calvosa paolo
2021

Abstract

Obiettivo generale del lavoro è analizzare le dinamiche evolutive di un settore sviluppatosi in forza di un processo di convergenza digitale, quello dei tablet pc. Tale obiettivo è declinato in una serie di interrogativi di ricerca specifici. In primo luogo, in accordo con le indicazioni degli studiosi del ciclo di vita del prodotto (Vernon, 1966; Rink, Swan, 1979) che hanno mostrato come le varie fasi di questo ciclo siano definite e distinte in relazione ai differenti livelli di crescita delle vendite nel settore, si descrive l’evoluzione della curva del ciclo di vita del settore dei tablet sulla base dei dati di vendita nel mondo di tali dispositivi. Ciò per verificare se tale curva ha seguito il ‘modello a forma di S’ prevalentemente individuato dalle ricerche empiriche condotte in diversi ambiti settoriali, o se invece ha assunto un andamento differente, collegabile ad una delle tipologie di configurazioni alternative individuate in letteratura. Un secondo aspetto analizzato attiene, invece, allo studio dei processi di ingresso ed uscita delle imprese nel settore degli tablet. Come noto, gli studi empirici sul ciclo di vita del settore hanno mostrato che la maggior parte dei settori segue un’evoluzione della demografia industriale che passa attraverso stadi successivi. Più nello specifico, è emerso che di norma il numero delle imprese operanti in un settore cresce nelle fasi iniziali di sviluppo del business, raggiunge un picco nelle fasi di crescita/maturità, per poi iniziare a ridursi nel tempo. Si procede quindi a verificare se anche in un settore sviluppatosi in base ad un processo di convergenza settoriale, come quello dei tablet, l’evoluzione della demografia industriale abbia seguito questo tipo di andamento. Un terzo aspetto analizzato è relativo, infine, allo studio dei processi di innovazione durante lo sviluppo del ciclo di vita del settore dei tablet. Gli studi svolti nel campo della ‘economia evolutiva’ e della prospettiva del technology management hanno mostrato che le innovazioni di prodotto sono di norma molto frequenti nelle fasi iniziali di sviluppo di un settore, per poi declinare nel tempo a vantaggio di un aumento delle innovazioni di processo. È stato quindi esaminato, relativamente al settore convergente degli tablet, se le innovazioni di prodotto sono cresciute nelle fasi iniziali del ciclo di vita del settore, hanno raggiunto un picco durante la fase di crescita, per poi diminuire nel tempo.
97888943937-9-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/869521
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact