Alla fine della lunga guerra per la conquista del Regno di Napoli Alfonso, primo re della dinastia Trastámara sul trono di Napoli, volle celebrare la sua entrata nella capitale del regno (26 febbraio 1443) con un trionfo che contribuì non poco a lanciare nell’ambito del Regno e all’estero la sua immagine di Rex optimus attentamente divulgata dalla storiografia ufficiale della corte. La relazione ricostruisce le linee ideologiche di questa operazione di costruzione del mito alfonsino nel Triumphus Alfonsi regisdi Porcelio de' Pandoni
La costruzione dell’immagine di Alfonso il Magnanimo: il Trionfo del 1443 nella rappresentazione di Porcelio de’ Pandoni / Iacono, Antonietta. - (2021). (Intervento presentato al convegno Giornate del Dottorato del DiSU Filologia umanistica - Università degli Studi della Basiliicata tenutosi a Università degli Studi della Basilicata nel 15 dicembre 2021).
La costruzione dell’immagine di Alfonso il Magnanimo: il Trionfo del 1443 nella rappresentazione di Porcelio de’ Pandoni
Iacono Antonietta
2021
Abstract
Alla fine della lunga guerra per la conquista del Regno di Napoli Alfonso, primo re della dinastia Trastámara sul trono di Napoli, volle celebrare la sua entrata nella capitale del regno (26 febbraio 1443) con un trionfo che contribuì non poco a lanciare nell’ambito del Regno e all’estero la sua immagine di Rex optimus attentamente divulgata dalla storiografia ufficiale della corte. La relazione ricostruisce le linee ideologiche di questa operazione di costruzione del mito alfonsino nel Triumphus Alfonsi regisdi Porcelio de' PandoniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.