Un quinto del XXI secolo è già alle nostre spalle e l’insieme delle musiche d’arte composte dal 2001 ad oggi è a dir poco imponente. Le domande che si pone uno storico della musica dinanzi all’attuale scenario sono molteplici. In che modo le musiche d’arte d’inizio Duemila si distinguono – se davvero si distinguono – da quelle del tardo Novecento? Si deve parlare di un Novecento di longue durée oppure emergono fattori di discontinuità? E ancora: come interagisce il corpus odierno di Western Art Music con le musiche “altre”? In quale rapporto esso si pone con le varie arti contemporanee, dalla letteratura alle arti visive, dal cinema all’architettura? Qual è l’impatto sulla creatività musicale delle nuove tecnologie, di Internet, dei new media, dell’intelligenza artificiale? Come si ridefiniscono i rapporti tra committenti, editori, compositori, interpreti, critici, fruitori? Come si può promuovere la musica dal vivo durante un’emergenza sanitaria? Alcune indicazioni e numerosi spunti di riflessione emergono nei saggi del presente libro, che raccoglie gli atti dell’incontro di studi promosso dall’Università di Napoli “Federico II” il 13 aprile 2021. È prevista la pubblicazione di un secondo volume con ulteriori approfondimenti.
Le musiche d'arte del XXI secolo in prospettiva storica. Atti della prima giornata di studio, 13 aprile 2021 / Bizzarini, Marco. - (2021), pp. 1-120.
Le musiche d'arte del XXI secolo in prospettiva storica. Atti della prima giornata di studio, 13 aprile 2021.
BIZZARINI Marco
2021
Abstract
Un quinto del XXI secolo è già alle nostre spalle e l’insieme delle musiche d’arte composte dal 2001 ad oggi è a dir poco imponente. Le domande che si pone uno storico della musica dinanzi all’attuale scenario sono molteplici. In che modo le musiche d’arte d’inizio Duemila si distinguono – se davvero si distinguono – da quelle del tardo Novecento? Si deve parlare di un Novecento di longue durée oppure emergono fattori di discontinuità? E ancora: come interagisce il corpus odierno di Western Art Music con le musiche “altre”? In quale rapporto esso si pone con le varie arti contemporanee, dalla letteratura alle arti visive, dal cinema all’architettura? Qual è l’impatto sulla creatività musicale delle nuove tecnologie, di Internet, dei new media, dell’intelligenza artificiale? Come si ridefiniscono i rapporti tra committenti, editori, compositori, interpreti, critici, fruitori? Come si può promuovere la musica dal vivo durante un’emergenza sanitaria? Alcune indicazioni e numerosi spunti di riflessione emergono nei saggi del presente libro, che raccoglie gli atti dell’incontro di studi promosso dall’Università di Napoli “Federico II” il 13 aprile 2021. È prevista la pubblicazione di un secondo volume con ulteriori approfondimenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
INT_musiche-xxi-secolo_DEF.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.