La ricerca condotta in questo capitolo ha preso le mosse da tre interrogativi di fondo, che sono stati esplorati, da diverse prospettive, nei capitoli precedenti. Il primo quesito, che in un certo senso era propedeutico rispetto a quelli successivi, riguardava il rapporto tra marginalità sociale e perifericità geografica nei comuni capoluogo delle città metropolitane italiane. Era necessario sciogliere questo primo nodo per poter indagare successivamente le trasformazioni del comportamento elettorale avvenute in Italia tra il 2008 e il 2018, soprattutto in relazione alla particolare geografia sociale presente nel contesto urbano.
Studiare le periferie urbane: lezioni apprese e lezioni da apprendere / Fregolent, L.; Valbruzzi, M.. - (2021), pp. 293-303.
Studiare le periferie urbane: lezioni apprese e lezioni da apprendere
FREGOLENT L.;VALBRUZZI M.
2021
Abstract
La ricerca condotta in questo capitolo ha preso le mosse da tre interrogativi di fondo, che sono stati esplorati, da diverse prospettive, nei capitoli precedenti. Il primo quesito, che in un certo senso era propedeutico rispetto a quelli successivi, riguardava il rapporto tra marginalità sociale e perifericità geografica nei comuni capoluogo delle città metropolitane italiane. Era necessario sciogliere questo primo nodo per poter indagare successivamente le trasformazioni del comportamento elettorale avvenute in Italia tra il 2008 e il 2018, soprattutto in relazione alla particolare geografia sociale presente nel contesto urbano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fregolent & Valbruzzi - Conclusioni periferie - 2021.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
235.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
235.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.