L’idea di democrazia che Dewey elaborò nel corso della sua speculazione filosofica, pedagogica e politica risente fortemente dell’incontro con il pensiero di Jane Addams e con l’esperienza di Hull House a Chicago. Per la Addams, infatti, la vita democratica richiedeva una trasformazione in senso etico degli assetti sociali. In questa prospettiva Dewey interpretò la democrazia non come una forma di governo, ma come una forma di vita associata, che imponeva, quindi, di sviluppare determinati abiti di azione, relazione, pensiero. Educare alla democrazia significa- di conseguenza- proporre esperienze di condivisione, di incontro, di impegno comune, attraverso le quali è possibile crescere come individui e come comunità, in un processo che non ha mai fine. La democrazia è, infatti, come Dewey ebbe dire nel suo testamento spirituale ,“un compito che ci sta davanti” e rappresenta l’orizzonte prospettico verso cui dirigere costantemente le nostre azioni e i nostri progetti.

Educare alla democrazia nel primo decennio del Novecento: John Dewey / Striano, Maura. - (2021). (Intervento presentato al convegno La virtù tra paideia, politeia ed episteme: una questione di lungo periodo tenutosi a Collegio Ghisleri-Università di Pavia (On line) nel 13-14 maggio 2021).

Educare alla democrazia nel primo decennio del Novecento: John Dewey

Maura Striano
2021

Abstract

L’idea di democrazia che Dewey elaborò nel corso della sua speculazione filosofica, pedagogica e politica risente fortemente dell’incontro con il pensiero di Jane Addams e con l’esperienza di Hull House a Chicago. Per la Addams, infatti, la vita democratica richiedeva una trasformazione in senso etico degli assetti sociali. In questa prospettiva Dewey interpretò la democrazia non come una forma di governo, ma come una forma di vita associata, che imponeva, quindi, di sviluppare determinati abiti di azione, relazione, pensiero. Educare alla democrazia significa- di conseguenza- proporre esperienze di condivisione, di incontro, di impegno comune, attraverso le quali è possibile crescere come individui e come comunità, in un processo che non ha mai fine. La democrazia è, infatti, come Dewey ebbe dire nel suo testamento spirituale ,“un compito che ci sta davanti” e rappresenta l’orizzonte prospettico verso cui dirigere costantemente le nostre azioni e i nostri progetti.
2021
Educare alla democrazia nel primo decennio del Novecento: John Dewey / Striano, Maura. - (2021). (Intervento presentato al convegno La virtù tra paideia, politeia ed episteme: una questione di lungo periodo tenutosi a Collegio Ghisleri-Università di Pavia (On line) nel 13-14 maggio 2021).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
loc_13e14maggio (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: Locandina
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 381.11 kB
Formato Adobe PDF
381.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
loc_13e14maggio (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: Locandina
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 381.11 kB
Formato Adobe PDF
381.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/852962
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact