Il saggio, partendo da una rilettura della nota posizione di Dicey circa l’esistenza di un insanabile contrasto tra il droit administratif francese e i principi fondamentali della costituzione inglese, esamina le origini della normazione amministrativa in Inghilterra. Dopo aver sottolineato la strutturale commistione tra amministrazione e giurisdizione, corrispondente alla rappresentazione giustiziale del potere nell’Europa di antico regime su entrambe le sponde della Manica fino all’affermazione postrivoluzionaria del giudice bouche de la loi, si sofferma sulle origini medievali e sullo sviluppo nei secoli della figura del giudice di pace, autorevole magistrato dotato di attribuzioni sia giudiziarie che amministrative. I numerosi e ampi compiti amministrativi attribuiti a partire dal XV secolo ai giudici di pace, dotati di ampia indipendenza e autonomia nei confronti del potere centrale, li avrebbero resi un ganglio centrale dell’amministrazione locale inglese fino al XIX secolo, quando nuove esigenze organizzative, finanziarie e sociali avrebbero imposto la nascita e l’espansione di strutture e organismi amministrativi centralizzati destinati a prendere gradualmente il posto delle autorità locali tradizionali. Il saggio conclude affermando che il riconoscimento del quasi totale monopolio dell’attività giudiziaria e amministrativa dei giudici di pace fino all’inizio dell’Ottocento contribuisce al superamento della concezione dicotomica delle tradizioni giuridiche di common law e civil law (nel senso di regimi «a diritto comune» e «a diritto amministrativo») frutto della vulgata tramandataci dalla tradizione giuridica europea.

Modelli «a diritto comune» e «a diritto amministrativo»: rilettura di una dicotomia / Freda, Dolores. - (2021), pp. 317-340.

Modelli «a diritto comune» e «a diritto amministrativo»: rilettura di una dicotomia

dolores freda
2021

Abstract

Il saggio, partendo da una rilettura della nota posizione di Dicey circa l’esistenza di un insanabile contrasto tra il droit administratif francese e i principi fondamentali della costituzione inglese, esamina le origini della normazione amministrativa in Inghilterra. Dopo aver sottolineato la strutturale commistione tra amministrazione e giurisdizione, corrispondente alla rappresentazione giustiziale del potere nell’Europa di antico regime su entrambe le sponde della Manica fino all’affermazione postrivoluzionaria del giudice bouche de la loi, si sofferma sulle origini medievali e sullo sviluppo nei secoli della figura del giudice di pace, autorevole magistrato dotato di attribuzioni sia giudiziarie che amministrative. I numerosi e ampi compiti amministrativi attribuiti a partire dal XV secolo ai giudici di pace, dotati di ampia indipendenza e autonomia nei confronti del potere centrale, li avrebbero resi un ganglio centrale dell’amministrazione locale inglese fino al XIX secolo, quando nuove esigenze organizzative, finanziarie e sociali avrebbero imposto la nascita e l’espansione di strutture e organismi amministrativi centralizzati destinati a prendere gradualmente il posto delle autorità locali tradizionali. Il saggio conclude affermando che il riconoscimento del quasi totale monopolio dell’attività giudiziaria e amministrativa dei giudici di pace fino all’inizio dell’Ottocento contribuisce al superamento della concezione dicotomica delle tradizioni giuridiche di common law e civil law (nel senso di regimi «a diritto comune» e «a diritto amministrativo») frutto della vulgata tramandataci dalla tradizione giuridica europea.
2021
9791259760388
Modelli «a diritto comune» e «a diritto amministrativo»: rilettura di una dicotomia / Freda, Dolores. - (2021), pp. 317-340.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/850279
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact