Negli ultimi anni, la probabilità ha acquisito un ruolo importante nei curricula di matematica di tutto il mondo con un crescente interesse di ricerca nell’ambito dell’educazione matematica. Infatti, la probabilità gioca un ruolo cruciale nell’alfabetizzazione matematica degli individui (ad es., OCSE, 2016 e MIUR, 2012) e i ragionamenti probabilistici sono alla base sia di molti problemi decisionali quotidiani che di interessanti questioni scientifiche. Anche se lo sviluppo della consapevolezza della valutazione di una probabilità è qualcosa di culturalmente e socialmente rilevante, la ricerca rivela difficoltà sia da parte degli studenti, ma, dato ancora più allarmante, anche da parte degli insegnanti (ad es. Batanero, Godino & Roa, 2004).
Approccio soggettivista alla probabilità per la formazione degli insegnanti / Buonocore, Aniello; Caputo, Luigia; Mellone, Maria. - (2019), pp. 113-113. (Intervento presentato al convegno Second Italian Meeting on Probability and Mathematical Statistics tenutosi a Vietri sul Mare (SA) nel 17 - 20 giugno 2019).
Approccio soggettivista alla probabilità per la formazione degli insegnanti
Aniello Buonocore;Luigia Caputo;Maria Mellone
2019
Abstract
Negli ultimi anni, la probabilità ha acquisito un ruolo importante nei curricula di matematica di tutto il mondo con un crescente interesse di ricerca nell’ambito dell’educazione matematica. Infatti, la probabilità gioca un ruolo cruciale nell’alfabetizzazione matematica degli individui (ad es., OCSE, 2016 e MIUR, 2012) e i ragionamenti probabilistici sono alla base sia di molti problemi decisionali quotidiani che di interessanti questioni scientifiche. Anche se lo sviluppo della consapevolezza della valutazione di una probabilità è qualcosa di culturalmente e socialmente rilevante, la ricerca rivela difficoltà sia da parte degli studenti, ma, dato ancora più allarmante, anche da parte degli insegnanti (ad es. Batanero, Godino & Roa, 2004).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.