Posti fisicamente ai margini della vita di famiglia, i domestici sono testimoni attenti delle sue dinamiche, scenografi minuziosi dei suoi ambienti, fieri custodi dei suoi segreti, solenni ministri dei suoi riti. Essi offrono, pertanto, uno sguardo privilegiato, dall'interno e dal basso, attraverso il quale osservare e narrare i ritmi e gli spazi della vita di tutti i giorni. Fermarsi a riflettere sul loro ruolo nell’ambito di un’indagine più ampia sulle rappresentazioni del quotidiano significa provare a calarsi entro gli interni domestici ed assumere il punto di vista, del tutto peculiare, di chi li abita, o meglio ancora di chi li predispone alla vita degli altri. A partire da queste premesse, l’articolo si propone di analizzare la figura dei domestici, in chiave intermediale, ripercorrendo alcune sue significative incarnazioni novecentesche e contemporanee: dalla Françoise di Proust alla Cleo di Cuarón, passando per la fedele Crosby di Virginia Woolf, le figure perturbanti di Anna Édes (Kosztolányi), Emerenc (Szabó) e Marta (Kupermann), fino allo sfaccettato e stratificato staff di Downton Abbey.

Dietro le quinte del quotidiano. Lo sguardo dei domestici da Proust a Cuarón / Abignente, Elisabetta. - In: SIGMA. - ISSN 2611-3309. - 3(2019), pp. 119-145.

Dietro le quinte del quotidiano. Lo sguardo dei domestici da Proust a Cuarón

Elisabetta Abignente
2019

Abstract

Posti fisicamente ai margini della vita di famiglia, i domestici sono testimoni attenti delle sue dinamiche, scenografi minuziosi dei suoi ambienti, fieri custodi dei suoi segreti, solenni ministri dei suoi riti. Essi offrono, pertanto, uno sguardo privilegiato, dall'interno e dal basso, attraverso il quale osservare e narrare i ritmi e gli spazi della vita di tutti i giorni. Fermarsi a riflettere sul loro ruolo nell’ambito di un’indagine più ampia sulle rappresentazioni del quotidiano significa provare a calarsi entro gli interni domestici ed assumere il punto di vista, del tutto peculiare, di chi li abita, o meglio ancora di chi li predispone alla vita degli altri. A partire da queste premesse, l’articolo si propone di analizzare la figura dei domestici, in chiave intermediale, ripercorrendo alcune sue significative incarnazioni novecentesche e contemporanee: dalla Françoise di Proust alla Cleo di Cuarón, passando per la fedele Crosby di Virginia Woolf, le figure perturbanti di Anna Édes (Kosztolányi), Emerenc (Szabó) e Marta (Kupermann), fino allo sfaccettato e stratificato staff di Downton Abbey.
2019
Dietro le quinte del quotidiano. Lo sguardo dei domestici da Proust a Cuarón / Abignente, Elisabetta. - In: SIGMA. - ISSN 2611-3309. - 3(2019), pp. 119-145.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6544-Articolo-24599-1-10-20191230.pdf

accesso aperto

Descrizione: E. Abignente, Dietro le quinte del quotidiano. Lo sguardo dei domestici da Proust a Cuarón
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/830632
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact