Da lungo tempo, il rapporto tra insegnanti e famiglie è al centro di un ampio dibattito all’interno delle scienze sociali. I molteplici contributi hanno posto in evidenza l'eterogeneità della relazione e delle rappresentazioni reciproche. La crisi del modello che prevede un accordo sociale tacito sulle norme condivise che disciplinano il rapporto con la scuola lasciano sempre più spazio a un costante dovere di giustificazione della loro legittimità e alla continua necessità di negoziazione da parte dei contraenti. Il tutto avviene in un momento storico in cui si rende necessario, più che mai, un maggior approccio collaborativo come prerequisito per la riuscita scolastica e per l’integrazione professionale e sociale. Il contributo indaga le modalità secondo cui alcune determinanti come i fattori socio-demografici, i valori genitoriali, i modelli familiari e le pratiche parentali incidano profondamente nella determinazione delle regole e quindi del rapporto oggi esistente tra scuola e famiglia.

GENITORI E INSEGNANTI: DUE MONDI DIVERGENTI MA CORRESPONSABILI

Sibilio Raffaele;
2020

Abstract

Da lungo tempo, il rapporto tra insegnanti e famiglie è al centro di un ampio dibattito all’interno delle scienze sociali. I molteplici contributi hanno posto in evidenza l'eterogeneità della relazione e delle rappresentazioni reciproche. La crisi del modello che prevede un accordo sociale tacito sulle norme condivise che disciplinano il rapporto con la scuola lasciano sempre più spazio a un costante dovere di giustificazione della loro legittimità e alla continua necessità di negoziazione da parte dei contraenti. Il tutto avviene in un momento storico in cui si rende necessario, più che mai, un maggior approccio collaborativo come prerequisito per la riuscita scolastica e per l’integrazione professionale e sociale. Il contributo indaga le modalità secondo cui alcune determinanti come i fattori socio-demografici, i valori genitoriali, i modelli familiari e le pratiche parentali incidano profondamente nella determinazione delle regole e quindi del rapporto oggi esistente tra scuola e famiglia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/828855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact