Da lungo tempo, il rapporto tra insegnanti e famiglie è al centro di un ampio dibattito all’interno delle scienze sociali. I molteplici contributi hanno posto in evidenza l'eterogeneità della relazione e delle rappresentazioni reciproche. La crisi del modello che prevede un accordo sociale tacito sulle norme condivise che disciplinano il rapporto con la scuola lasciano sempre più spazio a un costante dovere di giustificazione della loro legittimità e alla continua necessità di negoziazione da parte dei contraenti. Il tutto avviene in un momento storico in cui si rende necessario, più che mai, un maggior approccio collaborativo come prerequisito per la riuscita scolastica e per l’integrazione professionale e sociale. Il contributo indaga le modalità secondo cui alcune determinanti come i fattori socio-demografici, i valori genitoriali, i modelli familiari e le pratiche parentali incidano profondamente nella determinazione delle regole e quindi del rapporto oggi esistente tra scuola e famiglia.
GENITORI E INSEGNANTI: DUE MONDI DIVERGENTI MA CORRESPONSABILI
Sibilio Raffaele;
2020
Abstract
Da lungo tempo, il rapporto tra insegnanti e famiglie è al centro di un ampio dibattito all’interno delle scienze sociali. I molteplici contributi hanno posto in evidenza l'eterogeneità della relazione e delle rappresentazioni reciproche. La crisi del modello che prevede un accordo sociale tacito sulle norme condivise che disciplinano il rapporto con la scuola lasciano sempre più spazio a un costante dovere di giustificazione della loro legittimità e alla continua necessità di negoziazione da parte dei contraenti. Il tutto avviene in un momento storico in cui si rende necessario, più che mai, un maggior approccio collaborativo come prerequisito per la riuscita scolastica e per l’integrazione professionale e sociale. Il contributo indaga le modalità secondo cui alcune determinanti come i fattori socio-demografici, i valori genitoriali, i modelli familiari e le pratiche parentali incidano profondamente nella determinazione delle regole e quindi del rapporto oggi esistente tra scuola e famiglia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.