Come ogni prodotto della cultura, la musica cambia e si trasforma di pari passo con l’evoluzione dei media. La diffusione del suono attraverso la Rete ha trasformato radicalmente l’industria discografica, la radiofonia, l’economia, le modalità di produzione e distribuzione e le diverse forme culturali che caratterizzano i linguaggi musicali. In particolare, la radio ha raccolto la sfida del digitale prima attraverso la nascita delle webradio e poi puntando alla trasmissione del segnale digitale con il DAB. A partire dal più ampio rapporto tra giovani, musica e tecnologia, il capitolo si sofferma sull’esperienza di F2 RadioLab, la webradio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, strumento di comunicazione e laboratorio professionalizzante per gli studenti dell’Ateneo. A seguire, la riflessione si concentra sul ciclo di seminari “I Linguaggi della Creatività”, sul relativo Mooc di Federica Web Learning e sul “Digital Music Forum”, evento annuale promosso dall’Ateneo e dall’Osservatorio Giovani in collaborazione con la FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana e la Campania Music Commission (CMC). Tali attività, a partire da un approfondimento sull’universo musicale e sui processi creativi, riconducono ad una riflessione sulle trasformazioni digitali in atto nell'industria culturale, attraverso un confronto aperto tra docenti, artisti, studenti e i principali attori del settore discografico.
Linguaggi musicali e radiofonici nell’era digitale / Savonardo, Raffaele; Paolillo, Mirella. - (2020), pp. 181-205.
Linguaggi musicali e radiofonici nell’era digitale
Raffaele Savonardo;Mirella Paolillo
2020
Abstract
Come ogni prodotto della cultura, la musica cambia e si trasforma di pari passo con l’evoluzione dei media. La diffusione del suono attraverso la Rete ha trasformato radicalmente l’industria discografica, la radiofonia, l’economia, le modalità di produzione e distribuzione e le diverse forme culturali che caratterizzano i linguaggi musicali. In particolare, la radio ha raccolto la sfida del digitale prima attraverso la nascita delle webradio e poi puntando alla trasmissione del segnale digitale con il DAB. A partire dal più ampio rapporto tra giovani, musica e tecnologia, il capitolo si sofferma sull’esperienza di F2 RadioLab, la webradio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, strumento di comunicazione e laboratorio professionalizzante per gli studenti dell’Ateneo. A seguire, la riflessione si concentra sul ciclo di seminari “I Linguaggi della Creatività”, sul relativo Mooc di Federica Web Learning e sul “Digital Music Forum”, evento annuale promosso dall’Ateneo e dall’Osservatorio Giovani in collaborazione con la FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana e la Campania Music Commission (CMC). Tali attività, a partire da un approfondimento sull’universo musicale e sui processi creativi, riconducono ad una riflessione sulle trasformazioni digitali in atto nell'industria culturale, attraverso un confronto aperto tra docenti, artisti, studenti e i principali attori del settore discografico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Linguaggi musicali e radiofonici nell’era digitale.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Capitolo
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
524.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
524.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.