L'introduzione del volume si concentra sulle relazioni tra le innovazioni tecnologiche e sociali e le nuove opportunità – e sfide – che si raccolgono intorno al sistema della formazione. Su questo fronte, il libro si sofferma sulle competenze digitali e imprenditoriali, con particolare riferimento all’esperienza dei Contamination Lab, avviata nelle Università italiane a partire dal 2013, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione finalizzata alla nascita e al supporto di nuove startup. I Contamination Lab (CLab) rappresentano laboratori didattici e creativi in cui si tiene conto delle rilevanti trasformazioni tecnologiche e culturali che investono il mondo del lavoro e della conoscenza, partendo dal presupposto che tali mutamenti necessitano di competenze e abilità professionali interdisciplinari, sempre meno settoriali. La contaminazione tra le diverse discipline e tra il mondo accademico e quello imprenditoriale rappresenta il fulcro del modello formativo dei CLab, a partire dalle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, dallo sviluppo della ricerca scientifica e applicata e dalla creatività dell’universo giovanile. Il tema della creatività risulta centrale per la riflessione che il libro propone, sia sul piano dei nuovi scenari caratterizzati dallo sviluppo tecnologico e dalla new economy che sul versante dei mutamenti sociali e culturali che accompagnano le significative trasformazioni in atto.
Introduzione. Scenari per l’università del futuro / Savonardo, Raffaele; Buffardi, Annalisa. - (2019), pp. 13-22.
Introduzione. Scenari per l’università del futuro
Raffaele Savonardo;Annalisa Buffardi
2019
Abstract
L'introduzione del volume si concentra sulle relazioni tra le innovazioni tecnologiche e sociali e le nuove opportunità – e sfide – che si raccolgono intorno al sistema della formazione. Su questo fronte, il libro si sofferma sulle competenze digitali e imprenditoriali, con particolare riferimento all’esperienza dei Contamination Lab, avviata nelle Università italiane a partire dal 2013, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione finalizzata alla nascita e al supporto di nuove startup. I Contamination Lab (CLab) rappresentano laboratori didattici e creativi in cui si tiene conto delle rilevanti trasformazioni tecnologiche e culturali che investono il mondo del lavoro e della conoscenza, partendo dal presupposto che tali mutamenti necessitano di competenze e abilità professionali interdisciplinari, sempre meno settoriali. La contaminazione tra le diverse discipline e tra il mondo accademico e quello imprenditoriale rappresenta il fulcro del modello formativo dei CLab, a partire dalle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, dallo sviluppo della ricerca scientifica e applicata e dalla creatività dell’universo giovanile. Il tema della creatività risulta centrale per la riflessione che il libro propone, sia sul piano dei nuovi scenari caratterizzati dallo sviluppo tecnologico e dalla new economy che sul versante dei mutamenti sociali e culturali che accompagnano le significative trasformazioni in atto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Introduzione. Scenari per l'università del futuro.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Introduzione
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
986.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
986.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.