L'introduzione del volume si concentra sulle relazioni tra le innovazioni tecnologiche e sociali e le nuove opportunità – e sfide – che si raccolgono intorno al sistema della formazione. Su questo fronte, il libro si sofferma sulle competenze digitali e imprenditoriali, con particolare riferimento all’esperienza dei Contamination Lab, avviata nelle Università italiane a partire dal 2013, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione finalizzata alla nascita e al supporto di nuove startup. I Contamination Lab (CLab) rappresentano laboratori didattici e creativi in cui si tiene conto delle rilevanti trasformazioni tecnologiche e culturali che investono il mondo del lavoro e della conoscenza, partendo dal presupposto che tali mutamenti necessitano di competenze e abilità professionali interdisciplinari, sempre meno settoriali. La contaminazione tra le diverse discipline e tra il mondo accademico e quello imprenditoriale rappresenta il fulcro del modello formativo dei CLab, a partire dalle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, dallo sviluppo della ricerca scientifica e applicata e dalla creatività dell’universo giovanile. Il tema della creatività risulta centrale per la riflessione che il libro propone, sia sul piano dei nuovi scenari caratterizzati dallo sviluppo tecnologico e dalla new economy che sul versante dei mutamenti sociali e culturali che accompagnano le significative trasformazioni in atto.

Introduzione. Scenari per l’università del futuro / Savonardo, Raffaele; Buffardi, Annalisa. - (2019), pp. 13-22.

Introduzione. Scenari per l’università del futuro

Raffaele Savonardo;Annalisa Buffardi
2019

Abstract

L'introduzione del volume si concentra sulle relazioni tra le innovazioni tecnologiche e sociali e le nuove opportunità – e sfide – che si raccolgono intorno al sistema della formazione. Su questo fronte, il libro si sofferma sulle competenze digitali e imprenditoriali, con particolare riferimento all’esperienza dei Contamination Lab, avviata nelle Università italiane a partire dal 2013, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione finalizzata alla nascita e al supporto di nuove startup. I Contamination Lab (CLab) rappresentano laboratori didattici e creativi in cui si tiene conto delle rilevanti trasformazioni tecnologiche e culturali che investono il mondo del lavoro e della conoscenza, partendo dal presupposto che tali mutamenti necessitano di competenze e abilità professionali interdisciplinari, sempre meno settoriali. La contaminazione tra le diverse discipline e tra il mondo accademico e quello imprenditoriale rappresenta il fulcro del modello formativo dei CLab, a partire dalle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, dallo sviluppo della ricerca scientifica e applicata e dalla creatività dell’universo giovanile. Il tema della creatività risulta centrale per la riflessione che il libro propone, sia sul piano dei nuovi scenari caratterizzati dallo sviluppo tecnologico e dalla new economy che sul versante dei mutamenti sociali e culturali che accompagnano le significative trasformazioni in atto.
2019
9788823845176
Introduzione. Scenari per l’università del futuro / Savonardo, Raffaele; Buffardi, Annalisa. - (2019), pp. 13-22.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Introduzione. Scenari per l'università del futuro.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Introduzione
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 986.36 kB
Formato Adobe PDF
986.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/821827
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact