Il contributo affronta il tema degli studi condotti in ambito vinciano da Vincenzo Corazza, illuminista bolognese operante presso la corte napoletana nell'ultimo quarto del sec. XVIII, attraverso l'analisi della bozza di un 'vocabolario vinciano' conservata presso la Biblioteca Nazionale di Napoli. Il manoscritto, già pubblicato da Buccaro nella monografia sul Codice Corazza (2011), è di particolare importanza nel dibattito sui termini adottati da Leonardo in materia di pittura, architettura e scienze dell'ingegneria.
L'idea di Corazza di un vocabolario vinciano nei "Termini di arte nelli scritti di Lionardo da Vinci" / Buccaro, Alfredo. - (2020), pp. 131-137.
L'idea di Corazza di un vocabolario vinciano nei "Termini di arte nelli scritti di Lionardo da Vinci"
Alfredo Buccaro
2020
Abstract
Il contributo affronta il tema degli studi condotti in ambito vinciano da Vincenzo Corazza, illuminista bolognese operante presso la corte napoletana nell'ultimo quarto del sec. XVIII, attraverso l'analisi della bozza di un 'vocabolario vinciano' conservata presso la Biblioteca Nazionale di Napoli. Il manoscritto, già pubblicato da Buccaro nella monografia sul Codice Corazza (2011), è di particolare importanza nel dibattito sui termini adottati da Leonardo in materia di pittura, architettura e scienze dell'ingegneria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


