L'autore approfondisce i propri studi dati alle stampe sin dal 2011, ricostruendo la storia del Codice Corazza della Biblioteca Nazionale di Napoli all'interno della più ampia e complessa vicenda dei manoscritti e apografi vinciani. Tali manoscritti rientrano tutti nella vasta operazione condotta intorno al 1640 presso la Biblioteca Ambrosiana da Cassiano dal Pozzo per il cardinale Francesco Barberini: tra essi, anche l'apografo "Del moto e misura dell'acqua" redatto da Luigi Maria Arconati e quelli di mano dello stesso dal Pozzo tratti da codici perduti di Matteo Zaccolini in materia di scienza della rappresentazione, a loro volta elaborati con ogni probabilità sulla base di originali vinciani.
Il Codice Corazza e la silloge vinciana di Cassiano dal Pozzo per il cardinale Francesco Barberini. §§: - Il Codice nella vicenda degli apografi seicenteschi. - L'apografo "Del moto e misura dell'acqua" di Luigi Maria Arconati. - Gli studi e l'attività di Matteo Zaccolini tra Roma e Napoli: per una scienza vinciana della rappresentazione / Buccaro, Alfredo. - (2020), pp. 99-123.
Il Codice Corazza e la silloge vinciana di Cassiano dal Pozzo per il cardinale Francesco Barberini. §§: - Il Codice nella vicenda degli apografi seicenteschi. - L'apografo "Del moto e misura dell'acqua" di Luigi Maria Arconati. - Gli studi e l'attività di Matteo Zaccolini tra Roma e Napoli: per una scienza vinciana della rappresentazione.
Alfredo Buccaro
2020
Abstract
L'autore approfondisce i propri studi dati alle stampe sin dal 2011, ricostruendo la storia del Codice Corazza della Biblioteca Nazionale di Napoli all'interno della più ampia e complessa vicenda dei manoscritti e apografi vinciani. Tali manoscritti rientrano tutti nella vasta operazione condotta intorno al 1640 presso la Biblioteca Ambrosiana da Cassiano dal Pozzo per il cardinale Francesco Barberini: tra essi, anche l'apografo "Del moto e misura dell'acqua" redatto da Luigi Maria Arconati e quelli di mano dello stesso dal Pozzo tratti da codici perduti di Matteo Zaccolini in materia di scienza della rappresentazione, a loro volta elaborati con ogni probabilità sulla base di originali vinciani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.