In questo contributo discuteremo di come percorsi integrati di matematica e fisica nella scuola elementare, se riguardati nella prospettiva dell’attenzione alla struttura suggerita dai curriculum dei paesi orientali, possano svelare il loro potenziale anche come percorsi di avvio al pensiero algebrico. In particolare, presenteremo un percorso per la scuola primaria di modellizzazione di un sistema mollagrave in cui è stato fatto un lavoro di métissage tra strumenti e prospettive di didattica della matematica differenti.
TRASPOSIZIONE CULTURALE: DALL’EARLY ALGEBRA ALLA MODELLIZZAZIONE DI FENOMENI / Mellone, Maria; Minichini, Ciro. - (2020), pp. 23-30. (Intervento presentato al convegno IX Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2019 tenutosi a Torino nel 9-11 Ottobre 2019).
TRASPOSIZIONE CULTURALE: DALL’EARLY ALGEBRA ALLA MODELLIZZAZIONE DI FENOMENI
Maria, Mellone
;Ciro, Minichini
2020
Abstract
In questo contributo discuteremo di come percorsi integrati di matematica e fisica nella scuola elementare, se riguardati nella prospettiva dell’attenzione alla struttura suggerita dai curriculum dei paesi orientali, possano svelare il loro potenziale anche come percorsi di avvio al pensiero algebrico. In particolare, presenteremo un percorso per la scuola primaria di modellizzazione di un sistema mollagrave in cui è stato fatto un lavoro di métissage tra strumenti e prospettive di didattica della matematica differenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DIFIMA_Mellone_Minichini.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
503.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
503.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.