In questo contributo discuteremo di come percorsi integrati di matematica e fisica nella scuola elementare, se riguardati nella prospettiva dell’attenzione alla struttura suggerita dai curriculum dei paesi orientali, possano svelare il loro potenziale anche come percorsi di avvio al pensiero algebrico. In particolare, presenteremo un percorso per la scuola primaria di modellizzazione di un sistema mollagrave in cui è stato fatto un lavoro di métissage tra strumenti e prospettive di didattica della matematica differenti.

TRASPOSIZIONE CULTURALE: DALL’EARLY ALGEBRA ALLA MODELLIZZAZIONE DI FENOMENI / Mellone, Maria; Minichini, Ciro. - (2020), pp. 23-30. (Intervento presentato al convegno IX Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2019 tenutosi a Torino nel 9-11 Ottobre 2019).

TRASPOSIZIONE CULTURALE: DALL’EARLY ALGEBRA ALLA MODELLIZZAZIONE DI FENOMENI

Maria, Mellone
;
Ciro, Minichini
2020

Abstract

In questo contributo discuteremo di come percorsi integrati di matematica e fisica nella scuola elementare, se riguardati nella prospettiva dell’attenzione alla struttura suggerita dai curriculum dei paesi orientali, possano svelare il loro potenziale anche come percorsi di avvio al pensiero algebrico. In particolare, presenteremo un percorso per la scuola primaria di modellizzazione di un sistema mollagrave in cui è stato fatto un lavoro di métissage tra strumenti e prospettive di didattica della matematica differenti.
2020
9788875901523
TRASPOSIZIONE CULTURALE: DALL’EARLY ALGEBRA ALLA MODELLIZZAZIONE DI FENOMENI / Mellone, Maria; Minichini, Ciro. - (2020), pp. 23-30. (Intervento presentato al convegno IX Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2019 tenutosi a Torino nel 9-11 Ottobre 2019).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DIFIMA_Mellone_Minichini.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 503.99 kB
Formato Adobe PDF
503.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/817947
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact