Un lungo, inedito manoscritto di Ferdinando Galiani, uno dei più apprezzati intellettuali del Settecento napoletano, consente di colmare una lacuna nella storia della fortuna critica delle pitture rinvenute negli scavi di Ercolano e Pompei: tecnica esecutiva, classificazione tematica e qualche aurorale valutazione di natura stilistica. La mancata edizione di questo testo contribuisce a spiegare la ragione dell'altrimenti incomprensibile disattenzione dell'Accademia Ercolanese nei confronti dei reperti che la Corte considerava i più preziosi - perché più rari - tra quelli rinvenuti negli scavi vesuviani, e al tempo stesso induce a interrogarsi sulle motivazioni per le quali il manoscritto non venne edito, né è stato considerato dagli studi successivi, fino ad oggi.

Rileggere la pittura antica attraverso una fonte manoscritta inedita: Ferdinando Galiani e i dipinti del Museo Ercolanese / D'Alconzo, PROVVIDENZA PAOLA. - unico:(2020), pp. 321-329.

Rileggere la pittura antica attraverso una fonte manoscritta inedita: Ferdinando Galiani e i dipinti del Museo Ercolanese

D'Alconzo
2020

Abstract

Un lungo, inedito manoscritto di Ferdinando Galiani, uno dei più apprezzati intellettuali del Settecento napoletano, consente di colmare una lacuna nella storia della fortuna critica delle pitture rinvenute negli scavi di Ercolano e Pompei: tecnica esecutiva, classificazione tematica e qualche aurorale valutazione di natura stilistica. La mancata edizione di questo testo contribuisce a spiegare la ragione dell'altrimenti incomprensibile disattenzione dell'Accademia Ercolanese nei confronti dei reperti che la Corte considerava i più preziosi - perché più rari - tra quelli rinvenuti negli scavi vesuviani, e al tempo stesso induce a interrogarsi sulle motivazioni per le quali il manoscritto non venne edito, né è stato considerato dagli studi successivi, fino ad oggi.
2020
978-88-3664-394-3
Rileggere la pittura antica attraverso una fonte manoscritta inedita: Ferdinando Galiani e i dipinti del Museo Ercolanese / D'Alconzo, PROVVIDENZA PAOLA. - unico:(2020), pp. 321-329.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Alconzo_Galiani e i dipinti del Museo Ercolanese_in Picta Fragmenta La pittura vesuviana Una rilettura_2020.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/813470
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact