La sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado è stata una delle prime misure adottate per contenere il contagio da Covid-19 e, dopo alcuni mesi, non appare ancora chiaro in quali condizioni questi servizi riprenderanno nel prossimo autunno. Il lavoro ricostruisce alcune dimensioni dell’esperienza vissuta nelle case dalle bambine e dai bambini durante il lockdown, mediante l’osservazione di alcuni gruppi di genitori e insegnanti che, dai primi giorni di marzo, si sono mobilitati sul web per riflettere sulle condizioni dei più piccoli e degli adolescenti nella pandemia e nel post-pandemia. La ricerca etnografica esplora nello spazio pubblico online e offline le dimensioni materiali e immateriali che hanno assunto i corpi durante l’emergenza sanitaria, evidenziando l’assenza di un’adeguata tematizzazione del tema salute e bambin@ nel lockdown da parte della politica governativa e dei media mainstream. L’attivismo di gruppi di genitori e docenti interseca il tema della salute dei bambini con quello delle disuguaglianze sociali che la diffusione del virus ha esacerbato. Il lavoro rileva la rivendicazione di uno spazio pubblico da parte delle famiglie, che avanzano soggettività in una prospettiva ecologico-relazionale in cui le pratiche di genitorialità diventano pratiche di solidarietà e di condivisione di nuove alleanze intra-specie e multispecie.

Bambin@ nel lockdown: dematerializzazione e alleanze dei corpi nello spazio pubblico dell’emergenza pandemica / Picardi, Ilenia. - In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - 16:(2020), pp. 185-205. [10.1485/2281-2652-202016-11]

Bambin@ nel lockdown: dematerializzazione e alleanze dei corpi nello spazio pubblico dell’emergenza pandemica

Picardi Ilenia
2020

Abstract

La sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado è stata una delle prime misure adottate per contenere il contagio da Covid-19 e, dopo alcuni mesi, non appare ancora chiaro in quali condizioni questi servizi riprenderanno nel prossimo autunno. Il lavoro ricostruisce alcune dimensioni dell’esperienza vissuta nelle case dalle bambine e dai bambini durante il lockdown, mediante l’osservazione di alcuni gruppi di genitori e insegnanti che, dai primi giorni di marzo, si sono mobilitati sul web per riflettere sulle condizioni dei più piccoli e degli adolescenti nella pandemia e nel post-pandemia. La ricerca etnografica esplora nello spazio pubblico online e offline le dimensioni materiali e immateriali che hanno assunto i corpi durante l’emergenza sanitaria, evidenziando l’assenza di un’adeguata tematizzazione del tema salute e bambin@ nel lockdown da parte della politica governativa e dei media mainstream. L’attivismo di gruppi di genitori e docenti interseca il tema della salute dei bambini con quello delle disuguaglianze sociali che la diffusione del virus ha esacerbato. Il lavoro rileva la rivendicazione di uno spazio pubblico da parte delle famiglie, che avanzano soggettività in una prospettiva ecologico-relazionale in cui le pratiche di genitorialità diventano pratiche di solidarietà e di condivisione di nuove alleanze intra-specie e multispecie.
2020
Bambin@ nel lockdown: dematerializzazione e alleanze dei corpi nello spazio pubblico dell’emergenza pandemica / Picardi, Ilenia. - In: SOCIOLOGIA ITALIANA. - ISSN 2281-2652. - 16:(2020), pp. 185-205. [10.1485/2281-2652-202016-11]
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