Il capitolo investiga il concetto di "educazione" in riferimento alla problematica della temporalità e da un angolo di interrogazione “transculturale”. L’argomentazione è strutturata in due parti: dapprima, si presentano le ragioni per cui Gert Biesta ha invocato un “time out” in pedagogia, si indica in che senso ciò si possa collegare al suo recupero del concetto di Erziehung e, mobilitando alcune riflessioni di Jürgen Oelkers, si mostra come Biesta rischi di riproporre alcune limitazioni emerse in quella Begriffsgeschichte; in secondo luogo, si elabora un’idea dell’educazione-Erziehung che combini gli intenti di Biesta con alcune preoccupazioni di Oelkers e si argomenta come essa necessiti un richiamo al tempo (ma in un’accezione differente da quello stigmatizzato nell’appello al “time out”) nonché una valorizzazione del tema del ritmo.
Il concetto di educazione e il tema del tempo / Oliverio, Stefano; Striano, Maura. - (2020), pp. 125-138.
Il concetto di educazione e il tema del tempo
Stefano Oliverio;Maura Striano
2020
Abstract
Il capitolo investiga il concetto di "educazione" in riferimento alla problematica della temporalità e da un angolo di interrogazione “transculturale”. L’argomentazione è strutturata in due parti: dapprima, si presentano le ragioni per cui Gert Biesta ha invocato un “time out” in pedagogia, si indica in che senso ciò si possa collegare al suo recupero del concetto di Erziehung e, mobilitando alcune riflessioni di Jürgen Oelkers, si mostra come Biesta rischi di riproporre alcune limitazioni emerse in quella Begriffsgeschichte; in secondo luogo, si elabora un’idea dell’educazione-Erziehung che combini gli intenti di Biesta con alcune preoccupazioni di Oelkers e si argomenta come essa necessiti un richiamo al tempo (ma in un’accezione differente da quello stigmatizzato nell’appello al “time out”) nonché una valorizzazione del tema del ritmo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.